Un adenocarcinoma polmonare al polmone sx

Buongiorno,
due settimane fa è stato diagnosticato a mio padre un adenocarcinoma polmonare al polmone sx con infiltrazione pleurica e piccola metasyasi al polmone dx. A giorni inizierà il primo ciclo di chemio (cisplatino + Alimta)all' Istituto Nazionale Tumori di Milano. Vorrei sapere con sincerità quali sono le aspettative di vita e la possibilità esistente di cronicizzare la malattia, considerando anche la sua giovane età: 59 anni.
Grzie per l'attenzione che mi vorrete concedere.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una condizione di malattia assai seria e purtroppo assai difficilmente guaribile. Si può tentare di tenerla a bada il più a lungo e meglio possibile. Una stadiazione completa prevede anche una scintigrafia ossea per valutare lo stato dello scheletro. Si può abbinare ipertermia in ambito polmonare per potenziare l'effetto della chemioterapia.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dott. Pastori. Io vedo che le condizioni di mio padre sono abbastanze buone, eccezion fatta per una saltuaria tosse produttiva. La scintigrafia ha dato esito negativo, esclusa anche la presenza di metastasi encefaliche e surrenaliche. Gli è stata prospettata anche l'eventualità della somministrazione, in combinazione con la chemio, di un farmaco biologico in via sperimentale. So di chiederLe qualcosa che nessuno (se non Dio per chi ci crede) può sapere, ma mi piacerebbe conoscere quante sono le possibilità di averlo accanto per lungo tempo, dato che l'oncologo che lo ha in cura ha parlato di puntare a cronicizzare la malattia.
Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

nessuno può dirlo. Si punta sempre al massimo ovviamente. Vediamo come procederanno le terapie.

Resto a disposizione

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it