Campione flogistico comprendente numerose cellule cilindriche bronchiali e rare cellule

buongiorno,vorrei avere dei chiarimenti sulla seguente biopsia:
esame istologico :
REPERTO: 1-pervengono n° 2 frammenti di parenchima polmonare del diametro max rispettivamente di cm 0.5 e cm 0.4
2- pervengono n°3 frustoli di parenchima polmonare del diametro max compreso tra cm 0.3 e 0.1
3-due frustoli del diametro max rispettivamente di cm 0.2 e cm 0.1
DIAGNOSI:1- frustoli di parenchima polmonare come da biopsia endoscopica,il maggiore caratterizzato da estesa area di necrosi con fibrosi circostante.Non evidenza di infiltrazione neoplastica nelle sezioni in esame.
2-3:localizzazione di adenocarcinoma moderatamente-scarsamente differenziato compatibile con primitività polmonare (marcata positività per TTF1)

NOTIZIE CLINICHE :addensamento polmonare sinistro di ndd
Quadro broncoscopico di bassa vegetazione sulla parete anteriore della trachea,subito al di sopra della carena.
Bronchite cronica piccola vegetazione di ndd della trachea

MATERIALE: biopsie multiple polmone sinistro:
1- biopsia broncolobare superiore sinistro
2- biopsia trachea
3- biopsia segmento lingulare inferiore
esame citologico:
MATERIALE:
broncoaspirato polmone di sinistra

NOTIZIE CLINICHE :
addensamento polmonare sinistro di ndd
DIAGNOSI:
campione flogistico comprendente numerose cellule cilindriche bronchiali e rare cellule epiteliomorfe caratterizzate da evidenti atipie citocariologiche sospette per adenocarcinoma
la persona in oggetto è un mio parente,vi voglio raccontare come si è arrivati ad effettuare questa biopsia.
Il mio parente è stato un fumatore per parecchi anni,penso fumasse più di un pacchetto al giorno.
i problemi sono sorti circa 10 anni fa con una trombosi poplitea che lo ha costretto a portare le calze elastiche angiologiche,il medico che lo curava dopo aver dato la diagnosi gi ha prescritto due farmaci vessel e cardirene per impedire la coagulazione del sangue.
Fino ad un mese fa problemi non ce ne sono stati,nel senso che i farmaci non gli hanno mai creato nessun disturbo.
Come dicevo un mese fa circa il mio parente si è sentito soffocare ed ha accusato un forte dolore all'addome che lo ha portato a scaricare completamente sangue.
Dopo vari accertamenti gli è stata diagnosticata un'ulcera duodenale.
dopo due settimane si è sentito di nuovo soffocare ed è stato portato d'urgenza nel reparto di rianimazione e successivamente in cardiologia per un'embolia polmonare.
Alla fine di tutto dopo vari accertamenti si è scoperto che era stato il cardirene a provocare il tutto in quanto non era un anticoagulante ma un anti aggregante insomma un farmaco che per alcuni medici non serviva a nulla.
in seguito gli è stata prescritta una tac all'addome da cui è risultato la presenza di noduli polmonari,per capire la provenienza dei noduli è stata fatta una broncoscopia da cui sono stati prelevati i campioni di tessuto sospetto analizzati nella biopsia.
potreste spiegarmi cosa dice il risultato della biopsia,devo preoccuparmi?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Deve essere valutato da un oncologo che provvederà a stadiare la patologia e valutazione terapeutica

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
quindi in sostanza le mi sta dicendo che il tumore comunque è presente?
da questa biopsia non si riesce proprio a capire se è benigno o maligno?
come mai la biopsia che è un esame al microscopio non è in grado di fornire informazioni più dettagliate?l'oncologo cosa può fare in più di una biopsia?
a che terapia dovrebbe sottoporsi il mio parente?
le sarei molto grata se rispondesse alle mie domande sa vorrei un po'tranquillizzare le persone che sono molto legate al mio parente e che in questo momento hanno accusato un grande colpo dopo questa notizia,inoltre conti anche che il mio parente è pieno di trombi in tutte le vene in seguito all'embolia polmonare che le dicevo ed è proprio questo che ci fa preoccupare,ovvero che sia rischiosa anche effettuare una terapia in queste condizioni.
poi sicuramente contatteremo un oncologo però se lei intanto potrebbe darmi qualche informazione in più, ah dimenticavo un'ultima cosa sulla bopsia nell'esame citologico è stata sottolineata la frase:rare cellule epiteliomorfe caratterizzate da evidenti atipie citocariologiche sospette per adenocarcinoma; cosa vuol dire questa frase?
grazie
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Lei scrive riportando i referti: "...localizzazione di adenocarcinoma moderatamente-scarsamente differenziato compatibile con primitività polmonare (marcata positività per TTF1)...". Esso è una neoplasia maligna che nasce dalle ghiandole polmonari.
Le ri-consiglio di consultare un oncologo per competenza
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille ancora dottore accetterò sicuramente il suo invito