Adenocarcinoma infiltrante scarsamente differenziato

SIGNORA DI 80 ANNI CON DISTURBI ALLO STOMACO
EFFETTUATA GASTROSCOPIA DI SEGUITO DIAGNOSI:
FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE FOCALMENTE INTERESSATI DA ADENOCARCINOMA INFILTRANTE SCARSAMENTE DIFFERENZIATO
EFFETTUATA TAC TORACE ED ADDOME CON E SENZA MEZZO DI CONTRASTO DI SEGUITO DIAGNOSI:
ESAME TC DEL TORACE, DELL' ADDOME E DELLA PELVI, ESEGUITO CON TECNICA SPIRALE, PRIMA E DOPO SOMMINISTARZIONE DI MDC ev
TIROIDE DI DIMENSIONI AUMENTATE CON ESTENSIONE DEL LOBO DESTRO OLTRE IL GIUGULO A DENSITA' DISOMOGENEA
SFUMATE, CENTIMETRICHE AREOLE DI ADDENSAMENTO PARENCHIMALE(A VETRO SMERIGLIATO) SI APPREZZANO A DESTRA IN SEDE LOBARESUPERIORE ED INFERIORE
VISIBILITA' DI ELEMENTO LINFONODALE DI CIRCA 12 mm IN SEDE MEDIASTINICA PRECARENALE
ASSENZA DI VERSAMENTO PLEURICO
IN ADDOME GROSSOLANE TUMEFAZIONI LINFONODALI (DIAM. MAX 32 mm) ALCUNE DELLE QUALI COLLIQUATE E A CARATTERE CONFLUENTE IN "PACCHETTI" LOCALIZZATI ALLA PICCOLA CURVATURA GASTRICA, IN SEDE CRURALE, CELIACA,PERIPANCREATICA, INTERCAVOPARAORETICA,MESENTERIALE (CON ASSOCIATO ADDENSAMENTO DEL GRASSO IN TALE ULTIMA SEDE), PREAORTICA, LOMBOAORTICA DI SINISTRA E LUNGO LA CATENA ILIACA DA AMBO I LATI
FEGATO DI FORMA E VOLUME REGOLARE, A DENSITA' OMOGENEA, SENZA VISIBILITA DI DEFINITE ALTERAZIONI DENSITOMETRICHE DI TIPO FOCALE.
VIE BILIARI INTRA ED EXTRA EPATICHE NON DILATATE.
PANCREAS A REGOLARE MORFOLOGIA E DENSITA, SENZA DILATAZIONE DEI DOTTI PRINCIPALI
MILZA AI LIMITI VOLUMETRICI DELLA NORMA A DENSITA' OMOGENEA
SURRENI NELLA NORMA PER SEDE FORMA VOLUME E DENSITA'
RENI IN SEDE, REGOLARI PER FORMA, VOLUME E DENSITA', VIE ESCRETRICI NON DILATATE.
DIVERTICOLOSI DEL SIGMA
VESCICA IN ASSE A BUONA CAPACITA', A CONTENUITO OMOGENEO ED A MARGINI REGOLARI, SENZA VISIBILITA' DI ALTERAZIONI DI PARETE.
NON APPREZZABILE LIQUIDO LIBERO IN ADDOME
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una neoplasia dello stomaco con diffusione linfonodale locoregionale.In primis occorre valutare le possibilità chirurgiche.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/