Esame istologico tumore vescica

Buonasera. Mio padre è stato sottoposto nel mese di gennaio del corrente anno ad una resezione transuretrale di neoformazione vescicale. L'esito dell'esame istologico è stato un tumore infiltrante G3 pt2. In seguito ha effettuato TAC total body e scintigrafia ossea con esito negativo nel mese di febbraio. Dopo un lungo tergiversare nel mese di maggio è stato sottoposto a cistectomia radicale (linfoadenectomia iliaco otturatoria bil. neovescica ortotopica padovana). Dall'esame istologico emergono i seguenti dati: "monconi di ureteri e di uretra e linfonodi esenti da neoplasia. Vescica con, a carico della parete dx CA uroteliale di IV grado infiltrante la parete del viscere e focalmente il grasso perivescicale. Lobo dx della prostat con adenok (Gleason score 2=1+1)". Cosa significa "focalmente"? Qual è la vostra opinione sul risultato dell'esame? La TAC e la scintigrafia ossea necessitano di essere eseguite nuovamente? Infine, i tempi di attesa per una visita oncologica purtroppo sono lunghi (circa 2 mesi), reputate questo tempo prezioso o si può aspettare?

Cordiali saluti
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
Non essendovi ad oggi dati certi sui trattamenti adiuvanti nei tumori vescicali, sicuramente dovrà eseguire controlli periodici e pertanto ripeterà la TC. Focalmente significa "in piccola parte"

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi per il ritardo, ma non mi è stato possibile ringraziarla per la tempestività della risposta. A quanto ho capito la certezza della chemioterapia non ci sarà. Ne approfitto per porle ancora un paio di domande. Dal referto ho notato che i linfonodi non sono stati colpiti; questo diminuisce la possibiltà di metastasi? Prima dell'operazione mio padre è stato sottoposto a rx torace con esito n.d.p.: questo assicura la non presenza di metastasi al polmone? Le chiedo questo perché al momento ho notato nel paziente dei colpi di tosse durante la notte e al primo mattino. Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
direi di si
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla vescica

Tumore alla vescica: tutte le informazioni su sintomi iniziali come l'ematuria e i disturbi urinari, cause e fattori di rischio, diagnosi e terapie avanzate.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla vescica

Altri consulti in oncologia