Esame istologico tumore vescica

Buonasera. Mio padre è stato sottoposto nel mese di gennaio del corrente anno ad una resezione transuretrale di neoformazione vescicale. L'esito dell'esame istologico è stato un tumore infiltrante G3 pt2. In seguito ha effettuato TAC total body e scintigrafia ossea con esito negativo nel mese di febbraio. Dopo un lungo tergiversare nel mese di maggio è stato sottoposto a cistectomia radicale (linfoadenectomia iliaco otturatoria bil. neovescica ortotopica padovana). Dall'esame istologico emergono i seguenti dati: "monconi di ureteri e di uretra e linfonodi esenti da neoplasia. Vescica con, a carico della parete dx CA uroteliale di IV grado infiltrante la parete del viscere e focalmente il grasso perivescicale. Lobo dx della prostat con adenok (Gleason score 2=1+1)". Cosa significa "focalmente"? Qual è la vostra opinione sul risultato dell'esame? La TAC e la scintigrafia ossea necessitano di essere eseguite nuovamente? Infine, i tempi di attesa per una visita oncologica purtroppo sono lunghi (circa 2 mesi), reputate questo tempo prezioso o si può aspettare?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non essendovi ad oggi dati certi sui trattamenti adiuvanti nei tumori vescicali, sicuramente dovrà eseguire controlli periodici e pertanto ripeterà la TC. Focalmente significa "in piccola parte"

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi per il ritardo, ma non mi è stato possibile ringraziarla per la tempestività della risposta. A quanto ho capito la certezza della chemioterapia non ci sarà. Ne approfitto per porle ancora un paio di domande. Dal referto ho notato che i linfonodi non sono stati colpiti; questo diminuisce la possibiltà di metastasi? Prima dell'operazione mio padre è stato sottoposto a rx torace con esito n.d.p.: questo assicura la non presenza di metastasi al polmone? Le chiedo questo perché al momento ho notato nel paziente dei colpi di tosse durante la notte e al primo mattino. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
direi di si