Tumore al sigma

Buonasera,
a mio padre 77 anni, 6 anni fa gli è stato curato, mi sembra con OMINIC, e radioterapia il tumore della prostata. A dicembre 2008 ha fatto di nuovo terapia per metastasi alla vertebra C6. A Gennaio 2010 ha iniziato terapia settimanale chemioterapica con TAXOTERE. A Febbraio 2010 ha subito una frattura da metastasi all'omero dx, operata e poi trattata con una unica seduta di radioterapia. A giugno ha sospeso la terapia chemioterapica dopo 18 sedute. La TAC TOTALE BODY di 15 gg. fa, ha evidenziato tra l'altro, a livello del tratto prossimale del sigma modico e irregolare ispessimento circonferenziale con riduzione del lume di ca. 6 cm., iperdensità del grasso previscerale e presenza di linfonodi previscerali di max cm 1.3-
Papà, a parte i postumi della chemio, appare in buona salute. Gli oncologi che lo seguono, parlano di intervento. E' necessario? Lui non vuole subire altri trattamenti, è molto stanco. è possibile altro trattamento??? E' cosi grave (come lui pensa) la situazione?
Grazie per le parole di conforto e di aiuto che ci potrà dare.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Forse prima di parire (se non in urgenza) valuterei anche una colonscopia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva,
è stato valutata la colonscopia, ma si ritiene che può essere evitata dall'intervento che comunque, secondo loro va fatto.
E' vero che può essere fatto in maniera poco invasiva (senza tagli)? Rischia di portare il sacchetto per le feci? E ancora, ma allora tutta questa terapia subita, ha funzionato o è stata inutile o forse anche dannosa?
Grazie ancora per il contributo che date a tante persone ignoranti come me.