Nonostante che abbia fatto 2 biopsie

Egregi Dottori, sono preoccupato per il mio PSA alto che continua a salire, nonostante che abbia fatto 2 biopsie. Faccio una breve cronologia
Sono una persona di anni 67 e ho incominciato a vedere salire il Psa nel 2006 rilevando un Psa totale di 5,82. Feci nell'anno una biopsia e dall'esame istologico emerse che tutto era negativo.
Anno 2007 il Psa totale era 6,24 - Free libero 1,06 - Rapporto PSA 16,99
Anno 2008 il Psa totale era 5,97 - Free libero 0.94 - Rapporto Psa 15,97
Anno 2009 il Psa totale era 6,21 - Free libero 0,74 - Rapporto Psa 11,91
Anno 2010 Gennaio Psa totale 7,96 - Free libero 1,00 - Rapporto Psa 12,57
Anno 2010 Aprile Psa totale 9,52 - Free libero 1,15 - Rapporto 12,15
Anno 2010 Maggio effettuato Biopsia riportando il seguente risultato:
- 1) Prostata poco ingrandita (3,5 x 2) simmetrica e omogenea
- 2) Ecografia Transrettale: vescicole seminali lievemente distese e simmetriche, prostata ingrandita 39 ml con presenza di adenoma centrale e anteriore di 12 ml., assenza di aree ipoecogene periferiche
- 3) Biopsie prostatiche: 5 per lato da aree periferiche
- 4) Esame istologico: tessuto prostatico indenne da neoplasia in tuti i prelievi tranne focolaio di 0,4 mm. di diametro di proliferazione microacinare atipica sospetta in un frustolo intermedio superiore del lobo sinistro.
- 5) Anno 2010 luglio Psa totale 10,28 - Free libero 1,21 - totale 11,77
Nonostante che la biopsia è risultata negativa ma con un focolaio, e visto che il Psa dopo la Biopsia è salito nuovamente, cosa dovrei fare ancora? Ci sono ulteriori esami oltre quelli già fatti per scoprire perchè il Psa continua a salire? Si parla ultimamente di questo PCA3 che le strutture sanitarie non passano. Insomma per stare tranquillo che esami ulteriori devo fare?
Ringrazio anticipatamente se mi vorete dare una risposta esauriente al riguardo e con l'occasione porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
eseguire il test del PCA3 nel suo caso non ha più alcun valore, perchè all esame istologico è stato riscontrato una proliferazione microacinare atipica.
Le consiglio di attendere altri 3 mesi e di effettuare una saturation biopsy, ovvero una biopsia prostatica con 24-32 prelievi.
Considerando che ha effettuato diverse biopsie, 5 prelievi per lobo sono pochi.

Cordiali saluti
Dr.Giuseppe Campo

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Campo ho letto la sua risposta e questa mi preoccupa ancora di più visto che si è soffermato aulla proliferazione microacinare atipica. Questo significa che se effettuo il PCA3 risulta la presenza di un carcinoma. Mi sembra che questa sia in definitva la sua risposta o no? Inoltre ho effettuato 5 prelievi per lobo quindi un totale di 10 ma Le assciruo che è stato molto doloroso. Fare 24 come lei mi dice non li sopporto. Grazie se vorrà rispondermi e aggiungere se necessita effettuare qualche altro esame. Buona serata.
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
non le ho detto che il Test del PCA3 se lo fa viene sicuramente positivo.Le mie considerazioni e consigli derivano dall esperienza sul campo e dall oseervazione delle linne guida.Il Test del PCA3 mostra un elevata sensibilità e aspecificità per le forme di alto grado. Inoltre anche se il test viene negativo, e considerato il riscontro dell ASAp dovrà effettuare nuovamente una biopsia. Per ciò che concerne la biopsia prostatica le assicuro che i pazienti al massimo riferiscono solamente il fastidio della sonda, la biopsia prostatica si eseguue previa anestesia locale.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma desidererei sapere il significato di che cosa signfica il riscontro ASAp e che cosa signifca "UNA PROLIFERAZIONE MICROACINARE ATIPICA". Inoltre perchè ritiene inutile il test PCA3. Grazie. Buona giornata.
[#5]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
gentile Utente,
l'ASAP e' una lesione precancerosa ai limiti della neoplasia conclamata e pone il sospetto di neoplasia.
ASAP o la prolif. microacinare sono la stessa cosa.
Il Test PCA3 viene eseguito nei casi in cui più biopsie swono negative oppure nei paziente con PSA lievemente alterato, con dubbi se fare o meno la biopsia.il riscontro dell ASAP inpone come da linne guida una re-biopsia al massimo dopo 6 mesi (meglio se una saturation biopsy).

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr. Campo della chiarezza ma gradirei ancora sapere, se non sono pedante, questa ulteriore domanda:
Questa Asap, essendo uina lesione precancerosa, si può curare o prima e poi si trasforma in cancerosa e quindi occorre effettuare l'intervento chirurgico con l'asportazione della prostata? Di nuovo grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
non c'è alcuna cura da fare per ciò che concerne l ASAP.Se alle successive biopsie viene diagnosticata una neopklasia bisogna prendere in considerazione la possibilità di effettuare un intervento chirurgico. Bisogna sempre valutare le caratteristiche istologiche della neopasia alla biospia e gli esami di stadiazione.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dr. Campo le sottopongo un'ultima domanda e poi non la disturbo più. Che attinenza ha il PSA nei rapporti sessuali? Mi spiego meglio: il fare troppo sesso magari attraverso anche i farmaci o il non farlo per nulla, il PSA si altera? Di nuovo grazie e buona giornata.
[#9]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
i rapporti sessuali con o senza "farmaci"non alterano il valore del PSA.

Cordiali saluti