Dopo 3 biopsie alla prostata cosa fare?

1° BIOPSIA feb-08
PSA pregresso: 3,5 ng/ml. PSA attuale 5,4 ng/ml. Volume ghiandola: 37 cc. DRE: normale. Margini regolari. Area
ipoecogena lobo destro. Capsula regolare. PSA in incremento
Descrizione Macroscopica:
Pervengono n° 6 biocassette contrassegnate dalle lettere A, B, C, D, E, F.
Descrizione Microscopica:
C) Sono state eseguite indagini immunoistochimiche per citocheratina 34PE12 e citocheratina 5/6.
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
A-B-D-E-F) FRUSTOLI DI PARENCHIMA PROSTATICO.
C) FRUSTOLI DI PARENCHIMA PROSTATICO COMPRENDENTE ESIGUO FOCOLAIO DI PIN DI ALTO
2° BIOPSIA gen-09
Eco addome (9-08): calcoli di 5 e 7 mm calice inferiore di entrambi i reni. Vescica con
calcolo di 14 mm. Prostata di 57 x 43 mm e adenoma di 36 mm.
il paziente è stato sottoposto a uretrocistoscopia + litotrissia vescicale e
cistolitolapassi + mapping bioptico prostatico e periprostatico ecoguidato a 20 prelievi.
EI : frammenti parenchima prò statico

ESAME ISTOLOGICO
CAMPIONE INVIATO
1.Paziente con PSA elevato 7.9. Pregressa biopsia (1-08).RMN sospetto adenoca. SIN e
periferico SIN. ER negativa.
Sede del prelievo: base destra., Biopsia
2.      Medio-transizionale destro, Biopsia
3.      Apice destro, Biopsia
4.      Base sinistra, Biopsia
5.      Medio-transizionale sinistro, Biopsia
6.      Apice sinistro, Biopsia
7.      Periprostatico destro, Biopsia
8.      Periprostatico sinistro, Biopsia
ESAME MACROSCOPICO
1. Tre frustoli.
2.      Tre frustoli.
3.      Tre frustoli.
4.      Tre frustoli.
5.      Tre frustoli.
6.      Tre frustoli.
7.      Un frustolo.
8.      Esiguo frustolo
GIUDIZIO DIAGNOSTICO
1. FRAMMENTI DI PARENCHIMA PROSTATICO
2.        FRAMMENTI DI PARENCHIMA PROSTATICO CON LIEVE FLOGOSI.
3.        FRAMMENTI DI PARENCHIMA PROSTATICO
4.        FRAMMENTI DI PARENCHINA PROSTATICO
5.        FRAMMENTI DI PARENCHIMA PROSTATICO
6.        FRAMMENTI DI PARENCHIMA PROSTATICO
7.        FRUSTOLI DI PARENCHIMA PROSTATICO
8.        MATERIALE INSUFFICIENTE PER UN GIUDIZIO ISTOPATOLOGICO
3° BIOPSIA dic-10
Esami effettuati:
Maggio 2010 PSA 8,76 ng/ml free 16%
TRUS: prostata di 78 cc Agosto 2010 RMN prostata: prostata di 61 x 31 x 52 mm. Invariata l'area di 16 mm
in sede posteriore apico-equatoriale sinistra
Flussometria patologica Sett. 2010 Eco addome: reni n.n. Vescica regolare. Prostata di 57 x 45 mm. RPM
130 mi
Ott. 2010 PCA 3 su urine: 144
Il paziente è stato sottoposto, in analgesia, a re-biopsia prostatica transrettale ecoguidata sulla mappa guida della
RMN endorettale (volume prostatico di 78 cc Numeri di prelevi 28 )
Reperto macroscopico:
A-B-C-D-E-F-G-H-I: frustoli cilindriformi pervenuti in cassette da inclusione.
DESTRA
A (4) prelievi base
B (4) prelievi medio
C (4) prelievi apice
D (1) prelievi transizionale
SINISTRA
E (4) prelievi base
F (4) prelievi medio
G (4) prelievi apice
H (1) prelievi transizionale
I (2) prelievi zona ipcecogena equatoriale-apicale sx sospetta

Qualità del materiale:discreta
Giudizio Diagnostico:
MICROFOCOLAIO DI ADENOCARCINOMA DI TIPO ACINARE IN FRUSTOLI DI PARENCHIMA PROSTATICO CON CAMPI ASSOCIATI DI IPERPLASIA FIBROLEIOMIOADENOMATOSA(la lesione neoplastica è presente nel campione contrassegnato con la lettera "F" ove rappresenta il 3 % dei frustoli bioptici inviati - i frustoli contrassegnati con la lettera"!" sono costituiti da connettivo fibroso e muscolo liscio con presenza di numerosi vasi e strutture nervose- Gleason 3).
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente dall' ultima biopsia è risultato su un unico campione un piccola percentuale di tumore alla prostata, in questi casi i protocolli internazionali prevedono che si possa scegliere o per una terapia invasiva come l' intervento chirurgico di prostatectomia radicale o la radioterapia, ma visto anche la bassa agressività per la cosidetta vigile attesa. ovviamente tutte queste opzioni vanno ben spiegate e chiarite tramite una visita diretta in quanto presentano tutte vantaggi e svantaggi.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com