Taxotere e psa

Salve desideravo una informazione. Mio padre sta facendo chemio con taxotere e zometa per k prostatico e metastasi ossee. Il psa dopo solo la prima seduta chemioterapica e' sceso notevolmente. Lo abbiamo ripetuto alla terza chemio e' risulta identico al primo. Come mai non e' sceso ulteriormente? Mi aspettavo sinceramente un ulteriore calo. E' possibile che il prossimo possa essere basso ? e'normale questo andamento? Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le neoplasie tendono ahimè a sviluppare una resistenza ai farmaci che vengono impiegati, soprattutto se si tratta di una condizione avanzata di malattia ed è stata pretrattata. L'andamento del PSA può essere legata alla selezione di cloni cellulari resistente ai farmaci in corso. E' opportuna una restadiazione mediante TC total body con mdc e scintigrafia ossea.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve desideravo una informazione: siamo arrivati al 5° ciclo di taxotere e zometa e il psa è sceso ancora. Abbiamo rifatto una tac con mezzo di contrasto che ha evidenziato: QUADRO STAZIONARIO SI CONFERMA L’ASSENZA DI NODULI PLEURO POLMONARI DI NATURA SECONDARIA, DI LINFOADENOMEGALIE IN SEDE ASCELLARE BILATERALE E MEDIASTINICA E DI VERSAMENTO PLEURICO. LA TAC ADDOME DESCRIVE: L’ASSENZA DI LESIONI FOCALI EPATICHE.PROSTATA DI DIMENSIONI INVARIATE (DIAMETRO TRASVERSO 3,6 CM CIRCA). ASSENZA DI LINFONODI CON DIAMETRI SIGNIFICATIVE E DI VERSAMENTO ASCITICO. INVARIATA PER ESTENSIONE ED ASPETTO DENSITOMETRICO LA LESIONE OSTEOSCLEROTICA COINVOLGENTE IL SOMA DI D9 E L’ALA ILIACA DI DESTRA. Dobbiamo fare il 6° ciclo. Cosa prevede il protocollo alla fine dei sei cicli? dovra' continuare? se si ferma, potra' restare invariata a lungo tale situazione di stabilita'? grazie di cuore. Patrizia