Intervento di prostatectomia

Salve,
ho 67 anni.
Circa 8 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di prostatectomia in quanto la mia prostata si era talmente ingrossata che mi impediva di urinare (prima di essere operato ho tenuto per 3 mesi il catetere).
Sembra essere andato tutto bene.
Due giorni fa però mi è successo un fatto strano: urinando ho visto sangue. In pratica ho urinato rossastro. Ho subito bevuto un bel po di acqua e sono riandato a urinare, ma la seconda volta il colore era normale.
Sono andato dal medico che mi ha operato e mi ha prescritto "NOROXIN 400mg" 2 compresse al giorno per 7 giorni.
Il fatto strano è che non ho avvertito bruciore all'atto della minzione.
Secondo voi di cosa può essersi trattato?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si tratta sembra di una macroematuria, probabilmente post-infiammatoria, almeno questo lo deduciamo dalle indicazioni terapeutiche datele dal suo medico.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
è successo solo 1 volta ed 8 mesi dopo l'intervento. non devo preoccuparmi vero? ma questo sangue da dove è venuto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo ma per capire esattamente l'origine di questa ematuria bisogna sempre risentire in diretta il suo urologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
al momento mi ha detto di prendere queste pillole e poi faremo un'ecografia
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un episodio di sanguinamento che avvenga alcune settimane o mesi dopo un intervento chirurgico sulla prostata non deve allarmare.
Spesso si tratta del rimodellamento della loggia prostatica , (come se da una vecchia ferita si staccasse la "crosta" e si vedesse un po' si sangue che subito si ferma.
bene ha fatto comunque il suo medico.
cari saluti)

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie dottor Pozza, il suo intervento è stato abbastanza chiaro e tranquillizzante.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
salve, avevo dimenticato di chiedervi una cosa: secondo voi nell mia situazione, sarebbe utile fare ancora l'esame del PSA?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla sua età è utile ripetere il PSA ogni anno se questo è nella norma; nella sua "situazione" non è un esame significativo.

Risenta ora il suo urologo in diretta.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Appunto dicevo, non avendo più la prostata è un esame inutile?
Comunque a parte quella volta non ho più visto sangue nell'urina. Ho anche completato il ciclo di Noroxin 400mg. Sembra tornato tutto nella normalità.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Una prostatectomia, in assenza di un problema oncologico, cioè tumorale, non è totale perchè non prevede l'asportazione di tutta la prostata, cioè una prostatectomia radicale, e quindi rimangono i lobi laterali che devono sempre essere comunque "monitorati".

Risenta ora il suo urologo in diretta.

[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Se sia stato radicale o meno non glielo so dire. Le posto il referto dell'intervento chirurgico:

"Adenoprostatectomia per ipertrofia prostatica incisione mediana ombelicopubica, si reperta la vescica che viene scollata dal sacco peritoneale. Cistotomia posizionamento di divaricatore in vescica. Voluminoso adenoma che aggetta in vescica. Previa visualizzazione e cateterismo uretrale bilaterarmente si procede a incisione della mucosa vescicale e scollamento della prostata dalla sua capsula, ed asportazione della stessa in un tempo. Emostasi con due semicontinue sul collo e posizionamento di catetere vescicale a tre vie nella loggia prostatica. Controllo dell'emostasi, sutura in unico strato della vescica e controllo della tenuta con prova idraulica. Drenaggio tubulare nel retzius in aspirazione, sutura della parete a strati."

Poi l'esame istologico è stato negativo.
In base a questo referto si capisce se è radicale o meno?
Il mio medico ha detto che non c'è bisogno di fare l'esame del PSA.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è una prostatectomia radicale ma solo l'asportazione dell'adenoma centrale.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie per le sue risposte dottore.
Grazie alla sua disponibilità mi sta togliendo tante piccole curiosità.
Sono stato a visita circa 2 mesi fa dal medico che mi ha operato e mi ha fatto la visita digitale dicendomi che procede tutto bene.
Le volevo chiedere se possono esserci problemi futuri col tipo di intervento che ho avuto, quali sono le conseguenze e le ripeto la domanda se è utile l'esame del PSA.
Grazie ancora.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dopo l'intervento non ci sono particolari problemi e lei sicuramente urinerà meglio.

Si consiglia comunque ancora un controllo annuale del PSA fino all'età di 75 anni.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Ho eseguito solo per controllo un esame del PSA totale. Il valore è di 1,58.

Ora però mi chiedo: non avendo più la prostata, non dovrei avere il PSA pari a zero? Perchè invece è di 1,58?

Grazie!
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

lei ha tolto solo l'adenoma prostatico, cioè il lobo mediale.

I lobi laterali della prostata sono ancora presenti, producono PSA e vanno sempre monitorizzati.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.