Intervento prostata

buongiorno, mio padre ha la prostata ingrossata psa 83 e attualmente ha un catetere però dopo un intervento per stenosi lombare, se dovesse operarsi per eliminare il catetere dato che gli hanno detto è per via della prostata, vuole sottoporsi ad un intervento veloce e no invasivo quindi no quello tradizionale. In quale ospedale è possibile farlo e se si può fare.
mio padre vive a lecce.
grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, un PSA di 83 non è certamente normale e va indagato bene. Gli interventi possibili dipendono dalla diagnosi e dal volume della prostata.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
buonasera dottore, la ringrazio per la risposta.
volevo dirle che mi scuso ho sbagliato il valore del psa che è di 68 no di 83, comunque gli hanno fatto vari accertamente tra i quali anche la biopsia due o tre anni fa e la transerattale questa estate, risultano negativi.
mio padre attualmente si trova in questa situazione con il catetere dopo l'intervento di stenosi lombare, gli è venuta una forte cistite, poi si era gonfiato l'addome inizialmente i medici hanno pensato ad un fatto intestinale, poi grazie all'intervento di un medico a casa con un esame ecografico abbiamo visto che si era dilata la vescica, gli è stata tolta l'urina e messo il catetere (non potevamo immaginare una cosa simile visto che comunque andava di corpo)tra l'altro una volta messo il catetere ha avuto emorragia e ha rischiato anche con il cuore (soffre di fibrillazioni)infatti le pulsazioni erano scese a 40 il cardiologo ha fermato attualmente tutti i farmaci cardiaci.
attualmente stanno provando a lasciargli il catetere per una settimana o 15 gg poi va lo tolgono se non fa lo rimettono, solo che lo usa con il "tappo".ora vista la situazione gli hanno detto che sicuramente si è risentita la prostata e gli hanno consigliato un intervento di "svuotamento" turp.
Attualmente, vista la situazione, desideriamo trovare un centro,un metodo un'alternativa non invasiva e abbastanza tranquilla visto il quadro di salute generale di mio padre.
grazie infinite per la risposta.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore,oggi l'itervento più indicato nel caso di suo padre è la resezione endoscopica della prostata altre metodiche non sono risolutive.Comunque il caso di suo padre è complesso e va valutato direttamente da uno specialista, infatti ci sono diversi aspetti da valutare e comunque non esiste nessun intervento a rischio zero per quanto concerne le complicanze.

Distinti saluti