"prostata di volume superiore alla norma con componenete adenomatosa centrale che mostra iniziale

Vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda la prostata di mio padre di 74 anni. Premesso che lui non accusa nessun sintomo.
La risposta dell'ecografia dice: "Prostata di volume superiore alla norma con componenete adenomatosa centrale che mostra iniziale oggetto endovescicale bilobato.Una discreta ipertrofia del labbro posteriore, determina la presenza di un collo vescicale piuttosto rilevato con evidente angolazione dell'uretra prostatica.L'ecostruttura interna è grossolanamente disomogenea per la presenza di minute multiple cisti da ritenzione.La porzione periferica della ghiandola è esente da aree nodulari sospette per eteroplasia.Il profilo capsulare è integro.Vescicole seminali normocongeste".
Diametri prostata (mm): DL 45 DAP 36 DT 55 peso stimato (gr) 46
Diametri adenoma (mm): DL 29 DAP 33 DT 41 peso stimato (gr) 20.

Le prime Analisi dicono:
PSA 6,91 PSA FREE 0,60 PSA RATIO 0,09

La cura del medico è stata questa:
XATRAL cp 10 mg 1 cp la sera
Levoxacin cp 500 mg - 1 cp al giorno per 14 gg
Aulin bustine - 1 bustina al giorno per 7 gg

Le analisi dopo la cura e dopo 45 giorni dalle precedenti dicono:
PSA 7,61 PSA FREE 0,63 PSA RATIO 0,08

Qual'è la vostra diagnosi? E ora cosa deve fare?

Grazie anticipatamente x la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signore,
nmessuna diagnosi, a mio parere potrebbe essere necessaria una biopsia prostatica. ne parli col collega