Turp tradizionale o laser

Sno l'utente 75703 di anni 57, che sin dall'età di 17 anni soffro di sintomi irritativi come già riportato in consulti precedenti richiesti a Medicitalia. Ancora a tutt'oggi non è stata fatta diagnosi. Purtoppo con il passare degli anni sono sovraggiunti un collo che non si apre bene e sopraelevato e una ipertrofia prostatica. Ormai sono stanco per la scarsa qualità di vita che ho fatto e sto facendo e sono ancor più sfiduciato quando consulto gli urologi e cerco di spiegare loro che i miei sintomi sono antecedenti al sovraggiungere della scarsa apertura del collo vescicale e all'ipertrofia prostatica(scarso residuo vescicale: 30-40cc); per cui l'intervento non potrà essere risolutivo dei miei sintomi irritativi. Pertanto chiedo ogni volta se è possibile capire la causa dei miei disturbi, ma come risposta mi dicono che non hanno la bacchetta magica.Per cui due urologi su tre mi dicono che l'unica soluzione e provare con l'intervento, visto che dal mese di settembre 2010 e sovraggiunta anche un' urgenza minzionale molto fastidiosa anche a piccole quantità di urina, tant'è che in qualche occasione ne ho perso un pò .Infatti gli urologi mi spiegano ormai che questa urgenza minzionale è un sintomo che la vescica non ne può più per cui bisogna farla riposare.
Intanto ringrazio anticipatamrnte per il servizio che ci offrite e vi chiedo:
-se dovessi decidere di sottopormi all'intervento, quale è meno invasivo per le complicanze: la tuip,turp o il laser che viene eseguito presso il centro di Arezzo?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente se il suo caso è solo un collo vescicale senza un adenoma ostruente può eseguire una tuip,questo ovviamente risolverà solo il problema dell' ostruzione

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com