Diagnosi molto pesante, cosa ho?

a seguito di forti dolori post eiaculatori ( indolenzimento asta pene e dolore area testicolare mi hanno fatto fare Ecografia scrotale con doppler plesso pampiniforme e ecpgrafia prostata e vescichette seminali transrettale.

Questo il risultato:
Presenza di Idrocele bilaterale
Testicoli di dimensioni normali ed ecostruttura conservata
Regolare l'epididimo bilateralmente
Aspetto tortuoso del funicolo a destra ( cioè? )
Ambo i lati aspetto disteso del plesso pampiniforme, specie a sinistra; valutazione con dOPPLER pw fa rilevare segni di reflusso alla manovra di Valsalva da riferire a Varicocele di II grado a sinistra. Non segno di reflusso a destra.
Prostata di dimensioni nei limiti della norma ( mm20 x mm40 x mm38 con peso 17gr) con struttura ipoecogena in sede periuretrale e piccole calcificazioni intraghiandolari.
Assenza di lesione a focolaio in atto
Vescicole seminali modicamente ipoecogene.

Insomma sembra un quadro disperato, lo specialista non mi ha voluto dire nulla.. si è limitato a darmi Fluminase compresse 3 volte al di x 10 gg
Fertility compresso una al di per un mese.

A Seguito di tali analisi... si può sapere a cosa andrò in contro?si dice che l'idrocele deve x forza essere operato è vero?nel futuro avrò più facile rischio di contrarre tumori? ho appena 19 anni e sembra l'esito di un 80enne con tutto il rispetto. Grazie sono preoccupatissimo
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
basandomi solo sulla sua sintomatologia e sul qudro ecografico è possibile fare queste considerazioni:
- è stato riscontrato un varicocele a sinistra, un idrocele bilaterale ed una prostata con segni di infiammazione che interessanno anche le vescicole seminali
Detto questo, vediamo cosa è possibile fare:
- l'idrocele è correggibile chirurgicamente ma l'indicazione all'intervento è basata sulla quantità di liquido presente . In caso di idrocele minimo non si deve sottoporsi ad alcuna terapia
- Il varicocele, alla sua età deve essere corretto chirurgicamente se associato ad una alterazione della fertilità diagnosticabile mediante l'esecuzione di uno spermiogramma.
Ma tale esame è controindicato in una fase infiammatoria (vedi quadro ecografico della prostata) e sintomatologia.
In definitiva: è probabile che ci sia una infiammazione a carico del suo apparato genitale.. Prosegua come consigliato dalla specialista che ha potuto anche visitarla, con la terapia in atto e tenga sotto controllo i parametri del liquido seminale ma non prima di 3 mesi
Cordiali saluti
-

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dottore ma in queste condizioni posso avere rapporti sessuali ( protetti ) o potrei pregiudicare ancora di più la situazione?
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Per quanto riguarda i rapporti non ci sono problemi a meno che non siano presenti delle secrezioni uretrali