Adnocarcinoma gleason 8 (4 4)

Ho 59 anni,dopo aver riscontrato un PSA a 6.30 l' urologo mi ha consigliato ecotransrettale con biopsia. L'esame istologico evidenzia A-B Tessuti prostatici con lieve iperglasia ghiandolare. C-F Adenocarcinoma score 8(4+4) sec Gleason infiltrante nella prostata. La neoplasia interessa circa l'8% del materiale complessivamente esaminato. L'esame scintigrafico è negativo.
L'urologo mi consiglia quindi Prostatectomia radicale retropubica a cielo aperto e sconsiglia le altre terapie (radioterapia, prostatectomia robot) perchè con effetti collaterali e non risolutivi. Tempi di attesa 2,5 mesi. Visti i lunghi tempi di attesa della chirurgia radicale mi sottopongo alla visita di uno specialista in radioterapia oncologica il quale mi consiglia radioterapia in concomitanza a casodex prima,durante e dopo e sconsiglia la chirurgia radicale perchè piena di effetti collaterali quali incontinenza e impotenza. Ho iniziato subito con il casodex.
Effettuo un ulteriore consulto con un altro urologo il quale consiglia prostatectomia robot perchè a suo dire preserva continenza e potenza e sconsiglia radioterapia perchè a suo dire non risolutiva.
Ho le idee molto confuse, vorrei evitare se possibile un intervento, vorrei avere un vostro parere. Grazie molte.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
caro signore mi rendo conto che l'aver sentito più campane le ha comportato una notevole confusione. In questi casi consiglio sempre di ascoltare una unica impostazione.
Nel caso presentato, per l'età giovanile. il PSA basso ma Gleason elevato (fortunatamente con solo 8% di campione interessato) la soluzione più indicata è certamente la prostatectomia radicale retropubica che può essere eseguita indistintamente per via tradizionale o per via laparoscopica. Non appare invece indicata la radioterapia, da riservare invece ad una terapia adiuvante postchirurgica nel caso in cui dovesse risultare un istologico peggiore della biopsia. In qualsiasi caso dopo ogni forma di trattamento il paziente dovrà sottoporsi ad uno stretto followup.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
In questo caso anche la Radioterapia conformazionale con le nuove tecniche IGRT/IMRT che ha un'azione più incisiva e mirata dei raggi sulle cellule prostatiche è sconsigliabile?
Leggo nei vari consulti che ad un paziente giovane è sempre consigliata la chirurgia.
Se così fosse significa che la Radioterapia non è risolutiva per nessun caso ma solo palliativa per alcuni anni e quindi soggetta a recidiva.
Grazie molte per le ulteriori precisazioni