Un adenoma bilobato

Egr. Dottori,alcuni giorni fa' ho fatto una Ecografia Prostatica Transrettale con la seguente prognosi:Ghiandola prostatica aumentata di dimensioni per la presenza di un adenoma bilobato con collo vescicale rilevato e sclerotico. Zona di transizione ecogenicamente disomogenea per la presenza di alcune aree sclerocalcifiche periuretrali. Zona periferica ecogenicamente omogenea. Linea capsulare apparentemente integra.
Volume Ghiandola 28,7 ml circa.
Vol. Adenoma 11,7 ml circa.
Eseguito PSA L/T :
Antg. Prost. Specifico. (PSA) 1,300 ng/ml
= = = (PSAL) 0,360 ng/ml
Rapporto PSA lib. / PSA totale 27,69.
UROFLUSSOMETRIA :
Picco massimo di flusso, ml. sec. 9,3
Flusso medio, ml. sec. 5,4
Curva di flusso, Continua
RPM,Vescica vuota.

Sono in cura con una capsula di Omnic 0,4 al giorno.Si prospetta un intervento chirurgico per l'eventuale disustruzione.Essendo contrario a tale intervento, chiedo se esso sia veramente necessario o si puo' risolvere tale problema con cure alternative? Ringrazio per una Vostra cortese risposta.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

se il suo modo di urinare e mingere non le crea particolari problemi di vita concreta e di attività lavorativa, non vedo perchè la sua prostata debba essere operata.
La terapia che lei segue potrebbe essere integrata da altri farmaci.
Senta uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Diego Pozza, La ringrazio della Sua cortese risposta. Faccio presente che la prospettiva di un intervento chirurgico e' stata avanzata da un specialista in Urologia.Per la cura farmacologica ha detto che Omnic da 0,4 e' sufficente. Secondo il Suo parere, con quali altri farmaci si puo' integrare? Faccio presente che non ho nessun sintomo, gli esami fatti erano per un semplice controllo. In attesa di leggerLa in merito, rinnovo i miei piu' cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

esistono altri farmaci capaci di impedire lo sviluppo volumetrico della prostata
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dott. Diego Pozza,La ringrazio per la Sua gentilezza. Cordiali saluti.