La seguente dicitura "iperplasia adenomiomatosa della prostata

Gent.mi Dottori
Ho 57 anni da quando ne avevo 50, ogni anno ho fatto il test del PSA riscontrando valori sempre nella norma, valori compresi tra 1.5 ng/ml e 1,9 ng/ml. L'ultimo esame eseguito, risultante sempre nella norma con vale 1,889 ng/ml risale a l mese di luglio 2009, a distanza di circa 6 mesi ho fatte altre analisi del sangue ed ho ripetuto anche il psa, questa volta il valore era salito a 3,059 ng/ml, ho consultato l'urologo, e dall'esplorazione rettale è risultata la seguente dicitura:"PROSTATA DI VOLUME NORMALE, SUPERFICIE LISCIA, CONSISTENZA AUMENTATA A DESTRA", mi viene consigliata una biopsia prostatica, con prelievi di 14 frustoli, tutti con il seguente risultato "IPERPLASIA ADENOMIOMATOSA DELLA PROSTATA" ad eccezione di due frustoli del lobo destro laterale che riportavano la seguente dicitura "IPERPLASIA ADENOMIOMATOSA DELLA PROSTATA CON AREE DI ATROFIA". L'urologo mi ha prescritto una compressa die di permixon, ho ripetuto il PSA dopo tre mesi ed il valore del PSA totale era sceso a 2,627 ng/ml, PSA libero 0,916 rapporto PSA libero/totale 0,35 ho continuato la cura per altri tre mesi ed il valore del PSA totale era sceso ancora a 1,952 ng/ml, PSA libero 0,996 rapporto Psa libero/totale 0,51 ho sospesa la terapia e a distanza di altri tre mesi il valore era risalito a 2,515 ng/ml: L'urologo mi ha detto di aspettare altri tre mesi senza terapia ed eventualmente ripetere la biopsia. siccome quando ho fatta la biopsia mi è venuta una infezione e sono stato molto male con febbre altissima per una settimana e fiale di antibiotici, sono un pò preoccupato, sono incerto se riprendere la terapia con permixon visto che è stata anche efficace, almeno i valori del PSA sono scesi.
Sempre su internet ho visto che esistono altri tipi di analisi per stabilire se un’eventuale biopsia sia necessaria o meno. Eventualmente dove si possono eseguire questi esami? E soprattutto è vero? Vorrei un consiglio
molte grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dorma tranquillo, il collega ha agito bene.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
La ringrazio per la cortese risposta, ma non mi dice se prima di ripetere la biopsia è possibile effettuare nuove indagini.
grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pensavo fosse implicito neklla risposta: sufficiente così