La diagnosi del mio medico è giusta

Salve ho 31 anni da qualche mese mi sembra di urinare spesso circa una volta l'ora, premetto che bevo parecchia acqua durante la giornata, mi sono rivolto al mio medico curante che mi ha fatto fare le analisi del sangue e delle urine. L'urinocultura è risultato negativo mentre dalle analisi del sangue il psa è risultato di 2,20. Il resto delle esami delle urine sono negative in quanto non vi è né sangue né zuccheri. Il mio medico di base ha detto che il psa è un pò alto per la mia età. Ora vi chiedo secondo voi cosa può essere? Il mio medico non mi ha vuluto mandare da un urologo nonostante gli avessi chiesto se ce ne fosse il caso. Secondo voi la diagnosi del mio medico è giusta? La sua risposta di andare da un urologo è stata negativa in quanto nell'urinare non provo ne bruciori ne faccio fatica e durante la notte raramente mi alzo per andare in bagno però appena sveglio devo correre in bagno perchè lo stimolo è forte.Mi sapete dare una spiegazione su cosa può essere e su cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

le confermiamo che per fare una corretta diagnosi bisogna fare, oltre all'urinocoltura e gli esami del sangue, una attenta valutazione urologica seguita da un'ecografia delle vie uro-seminali(prostata compresa).

Il sospetto diagnostico ci farebbe infatti pensare ad un problema infiammatorio delle vie uro-seminali.

Ora risenta il suo medico curante e a ruota un esperto urologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore il mio medico questa sera mi ha prescritto un eco vie urinarie + prostata transrettale sono gli esami giusti da fare? La cosa che mi spaventa è che dagli accertamenti possa risultare un tumore alla prostata perchè leggendo alcuni sintomi in internet assomigliano ai miei. Mi sto preoccupando troppo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni del suo medico di fiducia.

Non pensi a patologie che alla sua età non sono neppure ipotizzabili, si tranquillizzi e poi, fatte tutte le valutazioni, ci aggiorni.