Sesso anale e vaginale

Gentili dottori, da 8 mesi a questa parte ho una nuova compagna con la quale ho un'ottima intesa sia sul piano sentimentale che sessuale e, in virtù di tale fatto, quando facciamo sesso...come si suol dire...non ci neghiamo nulla! Ora, premessa la considerazione di cui sopra, premesso che entrambi curiamo molto reciprocamente l'igiene intima personale, premesso che non abbiamo patologie di alcunché in atto, premesso che io ho 49 anni e la mia compagna 50 anni, i nostri rapporti avvengono sempre senza l'uso del preservativo poiché lo stesso, in particolar modo, da fastidio alla mia compagna stessa. In più di un'occasione ci è capitato di praticare sesso anale dapprima e, contestualmente, anche sesso vaginale. Alla mia compagna piace questo genere di pratica ma, ad onor del vero, a prescindere dal piacere puramente fisico che ne deriva per entrambi da tale tipo di pratica sessuale mi sorgono ugualmente spontanei degli interrogativi!
Vorrei, pertanto, cortesemente sapere quali rischi potrebbe incorrere, in primo luogo, la mia compagna stessa nel praticare sesso vaginale subito dopo aver praticato quello anale e, in secondo luogo, quali rischi potrei io stesso incorrere nel praticarle sesso anale senza l'uso del preservativo pur considerando, come dicevo all'inizio, che sia io che la mia compagna curiamo molto l'igiene intima personale.
In attesa di una Vostra cortese risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'unico rischio, se di rischio si può parlare, è quello di una possibile infiammazione delle vie uro-genitali legata ai vari microrganismi di provenienza intestinale, se entrambi siete particolarmente predisposti a questo tipo di problema.