Varicocele - prostata - dolore anale

Oggi ho avuto la visita dall'urologo che mi diagnosticato un varicocele di II°-III° grado al testicolo sinistro e mi ha prescritto Spergin frt 1 bustina al giorno per 3 mesi, e una volta finita la cura, uno spermiogramma.
La mia prima domanda è, ma ha senso iniziare la cura senza aver fatto prima uno spermiogramma? Non sarebbe meglio uno spermiogramma prima, evenutalmente la cura e poi uno spermiogramma per vedere eventuali miglioramenti?

L'urologo mi ha controllato anche la prostata a causa di alcuni dolori che ogni tanto sento mentre urino, mi ha trovato la prostata "piccola soffice e congesta" e mi ha prescritto Permixon 320 gmg 1 cpr per 6 mesi. Mi sembra un pochino eccessiva una cura di 6 mesi considerando che i dolori quando urino sono rari e nemmeno così forti... no?

Infine, sul problema più fastidioso non credo mi sia stato prescritto nulla.. ovvero da qualche mese, quando vado in bagno e faccio popò, ho dolori anali e ogni tanto esce un pochino di sangue.. ma non capita sempre, però spesso. Delle due cose prescritte (Permixon e Spergin), qualcosa può risolvere il mio problema?

Grazie, e spero in una risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
prima faccia lo spermiogramma, poi veda se è il caso di assumere quell' integratore, che peraltro non ha effeicacia accertata. Quanto alla prostata non so, quel farmaco male non fa, il dolore ed il sangue anale non sono di pertinenza andrologica, ma proctologica
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio. Mi sa che andrò a fare l'esame a pagamento così in breve tempo avrò una risposta. Una domanda stupida... ma la prostata è materia dell'urologo o del practologo (se così si chiama).

Grazie ancora

Massimo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
prostata è urologica, ma si palpa attrabverso il retto e quello è di pertinenza procologica.