Informazioni urgenti

Salve, vorrei chiede un informazione. Su ginecologia e ostetricia non me lo fa postare. Quindi provo qua.
Io prendo la pillola Lybella ho appena iniziato il 2° blister.
Da quando la uso, non so se è una coincidenza quando ho rapporti sessuali ho un bruciore all'interno della vagina,come se ci fosse del sapone per intenderci, il bruciore è quello. Ma avviene solo nei secondi della penetrazione, e subito dopo passa.
Poi, ho un altro dubbio, non so leggevo sui siti internet delle informazioni sulla pillola (credo che siano sbagliate, ma comunque per essere piu' sicura meglio togliermi questo dubbio) che quando si inizia il secondo blister non si è ancora protetti del tutto, devono passare alcune settimane.
Poi un'ulteriore informazione ed ho finito...
Io la assumo per 21 giorni, + 7 di pausa, e sul foglietto illustrativo ho letto che sono protetta anche in quei 7 giorni di pausa. Posso stare sicura al 100%100 he ho la stessa protezione di quando l'assumo od è meglio usare un'altra precauzione??
Grazi mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Per il bruciore ritengo necessaria una visita ginecologica, in quanto potrebbe trattarsi di un'infezione. E' anche possibile che il fastidio sia dovuto ad una diminuita lubrificazione dovuta alla pillola, ma è sempre il ginecologo che deve fare la valutazione.

Se la pillola è assunta correttamente, la protezione parte già dal primo blister.

La protezione durante i 7 giorni di sospensione è uguale a quella di tutti gli altri giorni.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo, vorrei chiedergli un'altra cosa.Da quando assumo la pillola ho il seno sempre in tensione. è una cosa normale dovuta all'assunzione della pillola?
Grazie mille
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La tensione mammaria è un effetto che si può riscontrare con l'assunzione della pillola.
Un controllo senologico è in ogni caso consigliato durante l'assunzione di contraccettivi.
[#4]
dopo
Utente
Dottore vorrei chiederle una cosa,io so che con la diarrea la pillola perde d'efficacia, pero mi capita spesso che la sera MAGARI A NEANCHE UN'ORA DI DISTANZA di quando assumo la pillola, vada al bagno non in diarrea,ma con un forte mal di pancia,e con le feci un po' irregolari,molle,(non liquide per intenderci), ma molto molli. Dite che l'efficacia sia ugualmente diminuita,anche se ho assunto da poco (un'ora massimo la pillola)e non vado proprio in diarrea?
Poi un ultima domanda, la pillola posso assumerla anche prima di cena, magari a volte mi succede che per motivi di tempo prendo la pillola e neanche 5 minuti dopo inizio a cenare, in questo modo la pillola perde d'efficacia? Grazie mille
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non c'è interferenza con la cena. Se non si tratta di diarrea, non ci sono problemi di assorbimento.