Pillola,spotting e tensione al seno

buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni,ho preso la pillola per due anni e dopo due mesi di pausa ho ripreso da tre mesi la Mercilon. Questo ultimo ciclo si è presentato scarso e senza dolori anche se il giorno giusto e comunque di colore acceso. Come sempre mi è comparso spotting ma ne soffro da anni ma sta volta in più il seno è teso e ho un pò di nausea. Devo preoccuparmi? Non ho avuto dimenticanze né episodi di vomito o diarrea, non assumo farmaci se non per la candida l'integratore Candinorm che però mi è stato confermato da medico e ginecologa non interferisce. Sono comunque un pò preoccupata per questa somma di sintomi, il ciclo di solito è abbondante e non mi è mai capitato di avere il seno teso a metà blister!
la ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La tensione mammaria e la nausea possono essere effetti collaterali legati all'assunzione della pillola, dopo i primi mesi (riferisce che ha ripreso da 3 mesi) i sintomi dovrebbero ridursi e scomparire
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"