Gravidanza nonostante pillola e ovaio policistico

Salve! Premetto che anche se dovessi essere incinta non mi dispiacerebbe, anzi, ne saremmo contenti sia io che il papà. Sono affetta da sindrome dell'ovaio policistico, quindi per anni ho assunto il Diane. Da 2 mesi l'endocrinologo mi ha prescritto Lybella, visto che il Diane non dava alcun effetto benefico per quanto riguarda peluria e diradamento dei capelli. Sono adesso al secondo blister, e domani dovrei ricominciare l'assunzione quindi del 3° blister. Il problema però è che non ho ancora avuto la mestruazione, ma solo un leggero spotting durante gli ultimi giorni di assunzione della pillola. Ora vengo al motivo della mia preoccupazione: durante i primi giorni della 3° settimana di assunzione ho vomitato la pillola 20 minuti dopo l'assunzione, ma non ne ho assunta un'altra per due motivi: non avevo un blister di copertura e poi ho pensato che tanto, nella mia situazione, era impossibile rimanere incinta con solo un episodio del genere.
Ora, secondo Lei, è possibile che io sia rimasta incinta? Credo sia difficile, nella mia situazione, rimanere incinta senza l'assunzione della pillola, quindi mi sembra sia quasi impossibile, però non mi spiego lo spotting e l'amenorrea. In ogni caso, crede che se entro domani mattina non arriva il ciclo dovrei fare un test, prima dell'assunzione della pillola, che solitamente prendo la sera?
Il fatto è che non ho alcun segno di sangue, neppure su carta igienica. Ho soltanto dei dolori addominali come se stesse per arrivare.
Grazie infinite per l'eventuale risposta!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

essendoci stata una pillola persa, non si può escludere la gravidanza, anche se improbabile (in fin dei conti ne ha persa solo una, che sia partita l'ovulazione...)
Faccia un test per togliersi uno scrupolo, consideri che la pillola può dare amenorrea.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa