Siccome anni fà anche mio padre è stato operato di idrocele

Salve sono più di un paio di anni che dietro ad una forte infezione urinaria e vari controlli con ecografia si sono accorti che ho l'idrocele ai testicoli ,l'ultima visita da un urologo mi ha detto che quest'idroceli non davano nessun fastidio il problema era solo estetico,col passar del tempo mi sono accorto che il liquido aumenta ,ho fatto un'altra ecografia diagnosi :testicoli destro e sinistro con idroceli chirurgici.Siccome anni fà anche mio padre è stato operato di idrocele (ed ho visto quando ha sofferto) , ho paura di essere operato, chiedevo se non cè un'altro metodo per togliere questo liquido senza chirurgia? e se è vero che non dà nessun fastidio perchè io dal lato sinistro dove il liquido è di più un fastidio ce lo ho ? faccio presente che ho 53 anni. grazie cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Dipende dall'entità dell'idrocele e da quanto le da fastidio: è una patologia benigna con tutta probabilità conseguente ad infezione. Meglio non togliere il liquido senza chirurgia nel caso decida: non è risolutivo e recidiva.

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dr.ssa Rossella la rigrazio per la sua cortese risposta,le farò sapere.
Cordiale saluti