Valutazione flussometrie post-operazione chirurgia uretrale

Salve sono un ragazzo di 24 anni vorrei chiedere una valutazione delle mie flussometrie, premetto che sono stato operato a settembre (2010).
So benissimo che potrei aspettare la visita con il dott. che mi ha operato (E. Palminteri)nonostante ciò, andrò lo stesso alla visita, ma vorrei avere un'anteprima della valutazione delle mie flussometrie.
Prima di postarle vorrei sapere se qualcuno è disponibile a visionarle-valutarle e se potrebbe dirmi le voci dei valori da scrivere qui.

Grazie a presto!
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Dopo una uretroplastica (di che tipo?) la flussometria può essere accettabile anche se non è perfettamente nei parametri di riferimento, perchè nessun intervento sull'uretra per quanto ben condotto anche se con buona riuscita Le può dare un flusso perfettamente normale. Posti pure la flussometria, ma il Suo valore è puramente indicativo per chi non è Suo curante. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho subito intorno al 27 settembre 2010 un intervento di uretroplastiaca bulbare ventrale e dorsale tempo unico, dal Dott. Palminteri.
Devo dire che il problema me lo sono portato per circa 2 anni credo...
Faccio una storia delle flussometrie precedenti all'intervento e successive.

PRECEDENDTI: N°1
DATA ESAME: 09/11/2009

Tempo di attesa: 40.3 s
flusso max: 6 ml/s
flusso medio: 4 ml/s
tempo al flusso massimo: 26.8 s
tempo tra 5% e 95%: 42.4 s
tempo di flusso: 49.9 s
tempo di discesa: 19.7 s
tempo di svuotamento: 51.8 s
volume al flusso massimo: 109 ml
Volume vuotato: 195 ml
flusso massimo corretto: 0.4 ml½/s
Accelerazione: 0.2 ml / s²

N°2
DATA ESAME: 03/12/2009

Tempo di attesa: 55.4 s
flusso max: 6 ml/s
flusso medio: 3 ml/s
tempo al flusso massimo: 42.6 s
tempo tra 5% e 95%: 42.5 s
tempo di flusso: 48.3 s
tempo di discesa: 10.2 s
tempo di svuotamento: 58.0 s
volume al flusso massimo: 120 ml
Volume vuotato: 165 ml
flusso massimo corretto: 0.5 ml½/s
Accelerazione: 0.1 ml / s²

SUCCESSIVI all'uretroplastica bulbare ventrale e dorsale:

DATA ESAME: 8/11/2010

Tempo di attesa: 34.6 s
flusso max: 42 ml/s
flusso medio: 20 ml/s
tempo al flusso massimo: 10.4 s
tempo tra 5% e 95%: 14.6 s
tempo di flusso: 20.7 s
tempo di discesa: 6.1 s
tempo di svuotamento: 20.7 s
volume al flusso massimo: 243 ml
Volume vuotato: 413 ml
flusso massimo corretto: 2.1 ml½/s
Accelerazione: 4.0 ml / s²

DATA ESAME: 29/11/2010

Tempo di attesa: 61.1 s
flusso max: 41 ml/s
flusso medio: 14 ml/s
tempo al flusso massimo: 12.4 s
tempo tra 5% e 95%: 19.7 s
tempo di flusso: 32.2 s
tempo di discesa: 9.6 s
tempo di svuotamento: 40.2 s
volume al flusso massimo: 330 ml
Volume vuotato: 458 ml
flusso massimo corretto: 1.9 ml½/s
Accelerazione: 3.3 ml / s²

DATA ESAME: 27/12/2010

Tempo di attesa: 90.0 s
flusso max: 43 ml/s
flusso medio: 19 ml/s
tempo al flusso massimo: 7.5 s
tempo tra 5% e 95%: 13.7 s
tempo di flusso: 19.4 s
tempo di discesa: 7.8 s
tempo di svuotamento: 39.5 s
volume al flusso massimo: 138 ml
Volume vuotato: 365 ml
flusso massimo corretto: 2.3 ml½/s
Accelerazione: 5.7 ml / s²

DATA ESAME: 18/3/2011

Tempo di attesa: 882.1 s
flusso max: 50 ml/s
flusso medio: 12 ml/s
tempo al flusso massimo: 13.7 s
tempo tra 5% e 95%: 46.5 s
tempo di flusso: 50.8 s
tempo di discesa: 35.4 s
tempo di svuotamento: 60.2 s
volume al flusso massimo: 350 ml
Volume vuotato: 618 ml
flusso massimo corretto: 2.0 ml½/s
Accelerazione: 3.6 ml / s²

in quest'ultima flussometria avevo la vescia abbastanza piena, il dottore nonostante l'avesse notato vide che alla fine della minzione era vuota.

Adesso aspetto l'ultima flussometria perché verso fine maggio mi rivedrò con il dottore, che vedendo i buoni risultati iniziali, mi ha spostato la visita ad ogni 6 mesi anzichè 3.

Grazie per la vostra disponibilità aspetto una vostra risposta.
A presto!
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
i valori sono ottimi e ben oltre la norma oltre tutto credo che siano ben visibili anche a lei gli ottimi risultati ottenuti. Ovviamente la valutazione del risultato la si fa anche con la visita della parte operata.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Concordo!
[#5]
dopo
Utente
Grazie sempre per la disponibilità, ma a proposito della visita della parte operata intende, una endoscopia? Perchè ricordo (spero di non ricordare male) che il Dott. Palminteri mi disse di dover fare una endoscopia o uretrografia, soltanto se sorgevano complicazioni del tipo alterazioni delle flussometrie o altri disturbi segnalati da me stesso.
Sono passati quasi 7 mesi dall'operazione e visti i risultati ed il mio "stare bene" aspetto un altro po di tempo per potere rifare qualche giro domenicale sul mio motorino.
Aggiornerò la prossima flussometria qui, per potere documentare magari qualche lettore, con una situazione analoga alla mia.

Cordiali saluti.
Grazie!
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, intendevo dire una semplice "visita": cioè la valutazione visiva e palpatoria della ferita chirurgica.
[#7]
dopo
Utente
Salve allego l'ultima flussometria che avevo programmato.
Vorrei sapere inoltre quali sono i valori da tenere in conto maggiormente per una vautazione.

(Premetto che mi sono trattenuto un minimo, perchè ad un certo punto iniziava a schizzar fuori per la potenza...)

Vorrei un vostro parere anche per quest'ultima.

Grazie, sempre!

DATA ESAME: 09/3/2011

Tempo di attesa: 623.8 s
flusso max: 37 ml/s
flusso medio: 20 ml/s
tempo al flusso massimo: 11. s
tempo tra 5% e 95%: 13.9 s
tempo di flusso: 19.9 s
tempo di discesa: 5.2 s
tempo di svuotamento: 19.9 s
volume al flusso massimo: 260 ml
Volume vuotato: 398 ml
flusso massimo corretto: 1.9 ml½/s
Accelerazione: 3.4 ml / s²
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ottimo risultato!
I parametri principali sono il flusso massimo e quello medio, ma ovviamente va valutato nell'insieme anche del quadro clinico.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dott. Scalese per la gentile risposta, crede che rispetto alle precedenti flussometrie (in questa pagina) questa flussometria sia poco migliore?
Nel senso che continua l'esito positivo stazionario, nel mio caso di intervento di uretroplastiaca bulbare ventrale e dorsale tempo unico?(operazione fatta settembre 2010)
Io personalmente mi sento abbastanza bene, le chiedo questo perchè è la prima volta dopo l'operazione che il flusso max è sotto i 40, in realtà ho già scritto sopra comunque a cosa sia stato dovuto.
Cordiali saluti!
[#10]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Nell'ambito della valutazione della flussometria si può affermare che come portata del flusso si è molto sopra i limiti della normalità (che è la cosa più importante) indipendentemetne dalle variazioni oggettive fra un flusso ed un altro.
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora, tengo in mente il suo contributo nel fornirmi tale consulto. Per curiosità personale, mi piacerebbe sapere quale sarebbe la media, di un flusso che rientra nella soglia della normalità.
Cordiali saluti!
[#12]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
I parametri di normalità sono difficilmente definibili in quanto i dati della flussometria vanno valutati nell'insieme tenendo anche conto della sintomatologia riferita.