Dubbi di ca vescica

Vorrei sottoporre al parere di quanti leggono questa richiesta di consulenza alcuni dubbi che nascono da diverse interpretazioni di esame citologico delle urine.
A seguito di microematuria riscontrata in esame delle urine di routine per ipertensione curata con sartanici e diuretici, ho effettuato visita urologica che dopo ecografia vescicale e prostatica negativa mi ha consigliato esame citologico delle urine su tre campioni, esame delle urine, urinocoltura, PSA T e Free. Il responso è stato il seguente PSA T/Fre negativo; esame delle urine negativo; urinocoltura: negativo; Esame citologico: 1° campione negativo per atipie ; 2° campione negativo per atipie; 3° campione:emazie, granulociti neutrofli, cellule uroteliali alcune in gruppi con aumento N/C (Premetto che il terzo campione è stato esaminato da medico differente dai primi due). Diversi consulti hanno dato risposte differenti. C'è chi ha ritenuto il referto citologico sostanzialmente negativo e ha consigliato la sua ripetizione e chi lo ha ritenuto sospetto e ha consigliato urotac 3d o cistoscopia. Sono fortemente nel dubbio per cosa fare. grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, eseguire una TC e cistoscopia per una Citologia dubbia mi sembra ,in prima istanza ,eccessivo (vista la negativita dell'ecografia).Tenga sotto controllo la situazione con l'ecografia , lesame urine , e ulteriori citologie ,eseguite da un buon citologo. Le citologie urinarie risultano spesso positive anche in presenza di calcolosi e microcalcolosi renale e processi flogistici urinari.La situazione potrebbe però essere diversa se ci fossero dei fattori di rischio come il fumo di sigaretta,il fumo infatti è spesso causa di neoplasie vescicali e in presenza di citologie positive e microematuria potrebbe essere utile esecuire una cistoscopia con acido 5-aminolevulinico (5-ALA)

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio dott. De Siati, la ringrazio per la gentilezza dimostrata sia nella tempestività nel riscontrare la richiesta sia nello stesso consulto indubbiamente chiaro e preciso.

Grazie