Leucociti microematuria nelle urine in pz con candida vaginale

Gentili Dottori
da circa 10 gg, dopo un tampone vaginale, mi è stata riscontrata una candida albicans + ife, che ho curato con 6 gg di itraconazolo os e clotrimazolo per via topica da 6 gg (tp ancora in corso). Lo stesso giorno che ho fatto il tampone vaginale, ho fatto anche un urocoltura, perchè da un veloce esame delle urine con le strisce reattive, si evidenziava la presenza di leucociti e di microematuria. Il risultato dell'urocoltura, è stato negativo, come per i mycoplasmi e il tricomonas nel TV. I sintomi della candida sono miglorati, nn ho più perdite da gg, ma ho un dolore tipo peso all'addome inf. sx e degli spasmi all'altezza del clitoride. Bevo molta acqua ed urino spesso, nn ho bruciore, ne febbre. Questa mattina ho rifatto l'esame "casalingo" e ho ancora molti leucociti, ma il colore del tamponcino reattivo che riguarda il sangue, riguardo ai gg scorsi, sembra meno evidente. Sono preoccupata, ora ho la cistite, o ce l'avevo già 10 gg fà e nn mi è stata riscontrata o nn sono ancora guarita dalla candida? Con la cura per la candida che stò facendo, se faccio un esame delle urine+urocoltura, risultrà falsato? Nn sò più che pesci prendere gentilmente, mi potete dare un consiglio? Grazie per la Vs attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

non è semplice esprimere giudizi che siano compatibili alle attese della paziente, alle indicazioni del medico curante e che non si basano su dati clinici.
Segua le indicazioni del curante anche se sembrerebbe essere presente una infezione importante
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

non è semplice esprimere giudizi che siano compatibili alle attese della paziente, alle indicazioni del medico curante e che non si basano su dati clinici.
Segua le indicazioni del curante anche se sembrerebbe essere presente una infezione importante
Cari saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dottore

grazie per la sua veloce risposta, che mi mette un pò in ansia...cosa intende per infezione importante? Forse in questi ultimi gg potrei aver sviluppato una cistite che 10 gg fà quando ho fatto l'urocoltura risultata negativa naturalmente nn fù trovata? Oppure la mia candida nn è ancora guarita? Il mio curante oltre ad avermi prescritto l'itraconazolo e il cotrimazolo, mi ha consigliato dopo 10 gg il termine delle tp, di ripetere esame urine completo+urocoltura e in persistere di microematuria, un esame citologico delle urine.

Cordiali saluti