Microematuria da due anni??

Egregi Dottori,
sono una ragazza di 26 anni e questa mattina ho approfittato della visita ginecologica per farmi fare l'analisi delle urine. Due anni fa, dal medico di base, le avevo già fatte, e mi aveva riscontrato microematuria, ma mi aveva detto di andare dal ginecologo perché era sicuramente un problema di quel tipo. Dal ginecologo non avevo ripetuto l'analisi. Questa mattina mi ha trovato di nuovo microematuria. Non ho sintomi tipo bruciore o altro... Il mio ginecologo ha mandato l'urina in laboratorio per altre analisi, e mi ha detto che se non é un'infezione mi manderà dall'urologo. Ora, sono spaventatissima, potrebbe essere tumore? Se così fosse potrei averlo già da due anni?senza altri sintomi?Il ginecologo dice che é improbabile, vista anche l'età, ma io sto davvero impazzendo di paura...
grazie davvero per una risposta..
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
anzitutto faccia esame così come le dico:
a vescica benopiena si deterga i genitali ext con garza sterile e fisiologica, si asciughi con garza sterile, scarti il primo getto di urina, raccolga il II, senza inetrrompere l' urinata, e scarti il terzo. Se persiste microematuria faccia eco renale e vescicale e 3 citologie urinarie poi senta collega ddal vivo., Ma dubiuto molto che possa essere quaslche cosa di grave.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottor Cavallini,
innanzitutto grazie mille per la rapida risposta..
volevo aggiungere che il ginecologo mi ha fatto un'ecografia diciamo ginecologica, dove comunque mi ha visto la vescica..anche se forse non completamente..dice che qualcosa sarebbe già saltato fuori? può un tumore non aumentare di sintomatologia in 2 anni?
Comunque quando mi farà ripetere l'esame, se non dovessero trovare infezioni durante la colutura, farò come detto da lei..
scusi l'insistenza ma sono molto ansiosa...ho sempre sentito che il sangue nelle urine é qualcosa che non deve esserci..
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se a 26 anni c' è un tumore, mi chiami pure Annibale. Tranquilla e faccia come detto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore, davvero!
Farò come detto!Le farò sapere anche i risultati della coltura che mi diranno giovedì!
grazie ancora
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Coltura poco interessa in assenza di sintomi. Ma va benl lo stesso
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, continuo ad approfittare della sua gentilezza..
ma non potrebbe essere un'infezione asintomatica?oppure una di tipo ginecologico?l'anno scorso (senza esame delle urine, solo con pap test e visita) il ginecologo mi ha riscontrato un'infezione per cui mi ha dato antibiotici. potrebbe questo causare ematuria?
ultima domanda..ma la citologia si fa per vedere se ci sono cellule tumorali in circilazione?
grazie mille di nuovo
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Egregio Dottore,
eccomi di nuovo...sono arrivati i risultati e non c'é infezione...e adesso?
panico totale...
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia come detto, òe citologie servono anche per infiammazioni asintomatiche alla sua ETà, e la raccolta urine così come detto serve a scartare infexzioni ginecologiche.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Egregio Dottore,
l'annoierò questa volta con domande di carattere più tecnico.
L'esame delle urine che devo rifare settimana prossima:
-Devo aspettare a urinare fino a che non sarò dal ginecologo?Cioé, dev'essere la prima urina dopo la notte o può essere anche la seconda?
- Il ginecologo mi ha detto di bere molto in questi giorni per pulire bene le vie urinarie, ma devo bere o no la mattina prima dell'esame? Non é che bevendo le emazie, essendo già microscopiche, scompaiono per diluizione? E il campione risulti quindi "sano" quando non lo
é?
Per quanto riguarda la pulizia: posso pulirmi anche a casa prima di andare dal medico o devo proprio pulirmi li da loro, dove faccio l'esame?
grazie ancora
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
I urina,
bere male non fa
si pulisca dove raccoglie l' urina: laboratorio o casa.