Endocarcinoma prostatico quale terapia?

Scrivo per conto di mio padre di 72 anni , dopo un agobiopsia prostatica in data 30/11/2010 ecco l'esito dell'esame:
PSA 7.4
Fibrosita' del lobo dx
su 12 prelievi diagnosi:
1)N 1 frustolo "apice dx"
2)N 1 frustolo "perif.med.dx"
3)N 1 frustolo "perif.interm.dx"
4)N 1 minutissimo frustolo " perif.lat.dx"
5)N 1 frustolo "parasag.dx"
6)N 1 frustolo "transiz.dx"
7)N 1 minuto frustolo "apice sx"
8)N 1 minuto frustolo "perif.med.sx"
9)N 1 frustolo "perif.interm.sx"
10)N 1 frustolo frammentato "perif.lat.sx"
11)N 1 frustolo "parasag.sx"
12)N 1 frustolo "transiz.sx"
nei campioni n 4 e n 12 focolai di adenocarcinoma Gleason 6 (G3+G3)
Parenchima prostatico con aree di iperplasia ghiandolare negl'atri campioni.
Il nostro urologo ha consigliato come cura un trattamento di radioterapia di 30 sedute dicendo che un intervento chirurgico e' troppo invasivo e la radioterapia e' sufficente a risolvere il problema.
Io sono molto preoccupato e non so se questa sara' la decisione giusta, mio padre vero si che ha un eta' di 72 anni ma e' ancora in buona salute tutto sommato ed ho paura che questo male non si guarisca con la sola radioterapia, ho gia' perso mia madre 3 anni fa per un tumore al seno che poi si e' esteso, Vi prego di aiutarmi a capire e fare la scelta giusta grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente secondo gli studi clinici, in casi come quello di suo padre, in cui la malattia è in uno stato iniziale, poco aggresiva, i risultati ottenuti dalla radioterapia sono sovrapponibili a quelli di un intervento chirurgico di prostatectomia radicale, va però considerato che anche la radioterapia comporta degli effetti collaterali.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, oggi abbiamo fatto una nuova visita consultandoci un professore , lui ci ha consigliato in alternativa alla radio il trattamento HIFU spiegandoci che nel suo caso era una soluzione equivalente e con meno effetti collaterali, ho chiesto se non fosse meglio fare un intervento chirurgico asportando completamente la prostata ma non mi e' sembrato d'accordo per l'eta' di mio padre che ripeto e' di 72 anni, e' un eta' cosi avanzata per sconsigliare l'intervento?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara signora,

72 anni non sono una "età avanzata" per affrontare un intervento chirurgico di prostatectomia Radicale per Adenocarcinoma.
A Perugia avete una buona struttura Urologica all'Università.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org