Terapia antibiotica enterococchi

Buongiorno dottore,
mi è stato prescritto un antibiotico per curare gli enterococchi rilevati da un tampone uretrale e mi hanno indicato il Ciproxin, ma in passato esso mi ha causato dolori alle piante dei piedi e so che può creare infiammazione ai tendini. Il dolore provocatomi da questo antibiotico è collegato ai tendini o alla circolazione ed è pericoloso tanto da dover evitare questo farmaco per il suo ampio spettro d'azione?
Nel caso, con quale antibiotico posso sostituirlo, tra quelli cui non sono resistente (sono resistente alla Tetraciclina)? Qual è il più efficace in generale?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signore,
raramente si rompono i tendini per terapia con quel farmaco. Di qua non possiamo fare prescrizoni, ma se è presente già effetto collaterale lo faccia presente al collega curante che in base all' antibiogramma, alla sua sintomatologia ed alla locazione della infezione provvderà ad opportuna prescrizone.
[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, si rivolga al suo urologo di fiducia che ,antibiogramma alla mano , le prescriverà quello più indicato.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi