Sviluppo di proteus mirabilis e di enterococcus spp

salve dottori. sono un ragazzo di 25 anni ho fatto le analisi delle urine e dello sperma.
nelle esame colturale del liquido seminale ho riscontrato LO SVILUPPO DI PROTEUS MIRABILIS E DI ENTEROCOCCUS SPP.
ho fatto la visita urologa e il dottore mi ha detto che sono dei germi.
ma che tipo di germi sono? sono pericolosi? oppure, possono portarmi alla sterilita'?
la cura che mi ha dato e' per 21 giorni una compressa di ''CIPROXIN 500''.
va bene come terapia?
un ultma cosa vi chiedo se e' possibile rispondermi e' che questi germi si possono eliminare o restano a vita?
grazie mille!!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I microrganismi da lei citati sono germi patogeni che non devono trovarsi nelle vie seminali di un uomo e per questo il suo medico le ha impostato una terapia che penso sia anche guidata da un antibiogramma, allegato alla spermiocoltura.

Fatta la terapia o in corso di terapia, se non ancora consultato, senta anche un esperto urologo.

Se desidera avere comunque altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Io la visita dall urologo l ho fatta e lui mi ha detto di fare queste analisi, ma nelle analisi oltre ai valori delle urine c'erano anche i valori del liquido seminale, dove mi riscontravano questi germi, ma quello che ho notato è che l antibiogramma Del liquido seminale non c'era!
Il mio urologo vedendo queste analisi (senza antibiogramma) mi a prescritto questa cura per 21 giorni. Domani la inizio, quello che vorrei sapere se è possibile se questi germi (dato che sono nello sperma) li posso trasmettere al mio partner?, e poi vorrei sapere se sono germi pericolosi o innocui?
Con questa cura dovrebbero andare via giusto?
( non ho fatto queste domande al mio urologo solo Perche andava molto di fretta ma il prossimo mese gli faro tutte le domande possibili)
Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora la terapia indicata, rapporti protetti per evitare inutili trasmissioni a ping-pong ed ottimismo sul futuro, sono germi che con una normale antibioticoterapia vengono debellati.