Prostatite abatterica

Gentile dott.,
a seguito di esame ecografico, spermiocoltura ed urinocoltura mi è stata diagnosticata una prostatite abatterica, che da circa 40 giorni curo con omnic, cicli di levoxacin 500, e integratori decongestionanti.

Il sintomo che più mi disturba è l’esitazione (comparsa improvvisamente all’inizio della malattia), spesso anche lunga se la vescica non è piena.

Le chiedo:

  1. Dopo 40 giorni è possibile che, nonostante la terapia, sia migliorato solo lievemente?
  2. Ho speranza di guarire?
  3. Rientra nella normalità un aggravamento dei sintomi, per qualche giorno, dopo eiaculazione o dopo visita trans-rettale con digitopressione della prostata?

Grazie!

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signoer faccio copia incoilla visti i quesiti:
1. Dopo 40 giorni è possibile che, nonostante la terapia, sia migliorato solo lievemente? SI, EVITI THE. CAFFE, ALCOOLICI, PICCANTI, INSACCATI, FUMO, STRESS, USI THE VERDE E RIMANGA IN CONTATTO COL COLLEGA CHE òA SEGUE
2. Ho speranza di guarire? GUARISCONO TUTTI
3. Rientra nella normalità un aggravamento dei sintomi, per qualche giorno, dopo eiaculazione o dopo visita trans-rettale con digitopressione della prostata? NORMALE
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dott.,
nel ringraziarla per le risposte datemi, colgo l’occasione per porgerle altri tre quesiti:
1. Se trattasi di una patologia abatterica, qual’ è il razionale di una lunga e pesante terapia antibiotica con levoxacin 500?
2. Poiché sono stato messo nella condizione di poter scegliere, fra le due seguenti opzioni, le chiedo: prendendo 1 cpr di levoxacin 500 al giorno per 30gg. o prendendo 2 cpr al giorno per 15 gg. è la stessa cosa, si ottiene lo stesso risultato?
3. Io ho optato per 1 cpr di levoxacin 500 al giono, per avere meno effetti collaterali; ho fatto bene o male?
grazie!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
1. Se trattasi di una patologia abatterica, qual’ è il razionale di una lunga e pesante terapia antibiotica con levoxacin 500? DICESI STARE DALLA PARTE DEL SICURO AD EVITARE SOVRAINFEZUIONI

2. Poiché sono stato messo nella condizione di poter scegliere, fra le due seguenti opzioni, le chiedo: prendendo 1 cpr di levoxacin 500 al giorno per 30gg. o prendendo 2 cpr al giorno per 15 gg. è la stessa cosa, si ottiene lo stesso risultato?
3. Io ho optato per 1 cpr di levoxacin 500 al giono, per avere meno effetti collaterali; ho fatto bene o male?
SEGUA QUELLO CHE HATTO IL COLLEGA MAI DI TESTA SUA
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi sono spiegato male. Il quesito che ponevo è che l’urologo mi ha consigliato un ciclo di 30 giorni, mentre il mio medico quando ho chiesto la prescrizione del farmaco mi ha consigliato di prenderlo per 15 gg., a dose doppia, perché la prostata è scarsamente permeabile al farmaco e sarebbe stata meglio un’azione di massa. Per questo chiedevo se fosse la stessa cosa. Comunque,grazie.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

sulla "permeabilità" della prostata agli antibiotici molto si è detto e molto si è scritto senza venirne definitivamente "a capo".
la "teoria" del suo Medico rimane una teoria personale da discutere.
La prostatite dovrebbe essere trattata con farmaci, antinfiammatori, stili di vita....
Penso che qualsiasi urologo possa trattare una prostatite anche se ognuno ha il suo metodo. Consiglio sempre di non cambiare il medico nella vana speranza di trovare quello che "ha la terapia giusta"
si perde solo tempo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
molte grazie,dott.