Terapia per prostatite

Da giorni avevo dei problemi all'apparato genitale. Senso di pesantezza dei testicoli con pizzicore, sensazione di gonfiore dell'inguine, senso di pesantezza della parte fra i testicoli e l'ano, frequente minzione. Preciso anche che negli ultimi 30 giorni non ho avuto nessuna ejaculazione.
L'urologo mi ha visitato e ha trovato la prostata un pò congesta e ingrandita.

Mi ha detto di prendere Ciproxin 1000 per 10 giorni e successivamente dopo un periodo di pausa fare: urocoltura e spermicoltura.

E' giusto fare prima la terapia antibiotica e dopo le analisi?

Un'altra domanda. E' possibile contrarre clamidia e/o micoplasmi non per via sessuale? Io non ho avuto rapporti sessuali extraconiugali, ma l'urologo mi ha detto nell'urocoltura di fare la ricerca di clamidie e micoplasmi.

Grazie molte
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
le consiglio di fare come il collega le ha suggerito.
2 è molto difficile, ma va cmq verificata la loro presenza

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
1) Il Ciproxin 1000 per 10 gg, in caso di prostatite batterica è efficace. Sulla base delle sue esperienze è una terapia che ha successo?

2) Mi conferma quindi che lo scrupolo di ricercare clamidia e micoplasmi del dottore è giusto anche in assenza di rapporti sessuali a rischio? C'è quindi una possibilità di trasmissione extra-sessuale. Non vorrei fare esami inutili.

Grazie molte.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
1) Il Ciproxin 1000 per 10 gg, in caso di prostatite batterica è efficace. Sulla base delle sue esperienze è una terapia che ha successo?

2) Mi conferma quindi che lo scrupolo di ricercare clamidia e micoplasmi del dottore è giusto anche in assenza di rapporti sessuali a rischio? C'è quindi una possibilità di trasmissione extra-sessuale. Non vorrei fare esami inutili.

Grazie molte.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi farebbe avere una risposta? Grazie molte.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore mi farebbe avere una risposta per cortesia? Grazie molte.

1) Il Ciproxin 1000 per 10 gg, in caso di prostatite batterica è efficace. Sulla base delle sue esperienze è una terapia che ha successo?

2) Mi conferma quindi che lo scrupolo di ricercare clamidia e micoplasmi del dottore è giusto anche in assenza di rapporti sessuali a rischio? C'è quindi una possibilità di trasmissione extra-sessuale. Non vorrei fare esami inutili.