Una cura antibiotica

Salve. A causa di una emospermia sto seguendo una cura antibiotica con avalox 400 mg (1 compressa al giorno per 15 giorni). Domani dovrei prendere l'ultima compressa. Però Il mio medico curante vuole che rifaccia subito la spermiocoltura per vedere se l'infezione che risultava nella prima spermiocoltura ( streptococcus agalactiae con carica batterica 100.000) è ancora presente. E' giusto? Non si dovrebbe aspettare almeno una decina di giorni dalla fine della cura? Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Ha ragione. Dovrebbe aspettare una decina di giorni e poi ripetere la spermiocoltura. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Conti per la risposta. Quindi l'esame rifacendolo subito potrebbe essere diciamo "falsato"? Se si perchè? E poi a suo avviso 100.000 come valore della carica batterica è alto? Grazie.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'esame può essere falsato dalla terapia antibiotica che può ridurre il numero di colonie batteriche a livelli non significativi anche senza aver eradicato il problema. Si, 100000 è significativo. buonanotte.