La terapia prescrittami è stata

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, recentemente mi è stata diagnosticata una epididimite acuta al testicolo destro.
Inizialmente lamentavo dolori molto acuti al testicolo che si irradiavano a tutta la zona sovrainguinale.
Dopo un'ecografia ai testicoli e un controllo da parte dell'urologo la diagnosi inizialmente vaga è stata confermata.
la terapia prescrittami è stata : Ciproxin 1000 1 cp/dì per dieci giorni, brufen 600 in caso di dolore e codex per conservare la flora batterica.
Volevo gentilmente chiedere alcune delucidazioni, l'urologo mi ha consigliato di eseguire, appena terminata la terapia, una spermicultura ( per verificare eventuali resistenze batteriche) e un controllo flussometrico.
Ma l'epididimite può avere conseguenze permanenti? ha tempi di guarigione lunghi? tende a cronicizzarsi o è semplicemente un'infezione in forma acuta?
Ringrazio anticipatamente e aspetto notizie in merito...
Distinti saluti Giovanni
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un'epididimite generalmente è un'infiammazione acuta che, se ben trattata, si risolve senza lasciare conseguenze cliniche significative.

Risenta ora il suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/