Psa post terapia antinfiammatoria

Spettabile Staff.
Mio padre, 77enne, si sottopone da circa vent'anni a controlli periodici urologici per IPB. Attualmente assume 1 cp Unoprost/die tutti i mesi e 1 cp Finasteride/die a mesi alterni. Il PSA si è sempre mantenuto nella norma, ad eccezione del dosaggio in marzo di quest'anno (6,78 a fronte di un 3,23 in giugno 2010). Il nostro medico, propendendo per una infiammazione, lo ha sottoposto ad una terapia per un mese di Permixon 320 mg die. La ripetizione del dosaggio in maggio 2011 ha dato i seguenti valori. Esame urine perfetti. Ma PSA totale 4.42, PSA libero 0.34, ratio 7.6. E quest'ultimo dato mi preoccupa. Cosa ne pensate?
Grazie anticipatamente della risposta.
Cordialità.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, il risulatato va correlato anche alla vista prostatica, cioè se suo padre ha una prostata grande, se sono presenti nodularità se quando ha eseguito il dosaggio del psa assumeva la finasteride

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
In effetti sì, aveva appena terminato il mese di assunzione della finasteride.
In sostanza avendo prenotato la consueta visita di controllo urologica per il luglio di quest'anno il nostro medico di base si è detto relativamente tranquillo e mi ha detto che possiamo attendere sino ad allora.
Sono io che mi chiedevo se non fosse il caso di portarlo subito dallo specialista.
Cordialità.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
personalmente consiglio sempre una visita specialistica