Grossi fastidi dopo holep per ipb

Egregi dottori,

Circa 3 mesi fa mi sono operato di ipertrofia prostatica con metodo Holep .
La mia prostata presentava un modesto adenoma del lobo medio che gittava in vescica creandomi una ostruzione del flusso urinario con conseguente residuo postminzionale.

Il decorso operatorio e'andato bene , l'intervento e' durato circa mezz'ora , il giorno dopo sono tornato a casa.

Dopo un post-operatorio normale (sangue nelle urine per circa 5 giorni), ho cominciato ad avere i problemi che mi sto portando fino ad oggi.

Nonostante gli esami fatti a 1 mese dall'intervento siano risultati eccellenti, (uroflussometria ottima e assenza di residuo postminzionale),la sintomatologia e' peggiorata in maniera notevole. Devo andare in bagno ogni mezz'ora e in piu' continuo ad avere forti dolori nella zona uretro-vescicale, soprattutto alla fine della minzione.

Il fatto piu' debilitante pero' e' il continuo stimolo urinario , come se la vescica fosse sempre piena, una sensazione terribile e drammatica in quanto mi impedisce di svolgere qualsiasi attivita' sportiva e sociale.

La terapia datami dal chirurgo per tamponare tali complicanze e' stata a base di Vesiker e Aulin ma e' servita a ben poco.

Volevo chiedere se tale situazione sia normale a 3 mesi dall'intervento o se dovrei fare ulteriori esami per verificare un possibile danno vescicale o uretrale causato dal laser a Holmio.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente una sintomatologia irritativa dopo holep è freguente purtroppo altri esami non servono ma deve continuare la terapia in quanto la guarigione è solo questione di tempo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Quarto , spero davvero che sia come Lei dice perche' al momento mi sembra d'impazzire.

Sono gia' passati 3 mesi dall'intervento e non vedo miglioramenti, ho sempre la sensazione di avere la vescica piena e sono costretto ad andare in bagno ogni mezz'ora...In pratica stavo molto meglio prima dell'operazione.

Abusando della sua cortese disponibilita' volevo chiederLe ancora tre cose :

1 - In caso volessi approfondire il problema , che esami dovrei fare per escludere un danneggiamento al muscolo detrusore o una stenosi a livello uretrale ?

2 - Ho sentito che in alcuni centri urologici italiani utilizzano il botulino per trattare la vescica iperattiva, cosa ne pensa di questa terapia ? Potrebbe aiutarmi ?

3 - Pensa che la tecnica TURP sia piu' "affidabile" rispetto alla Holep ? Se sapevo di incorrere in questo "martirio" , avrei optato per la transuretrale classica TURP.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Dovrebbe eseguire un esame urodinamico completo
Si ma ci deve essere una diagnosi di vescica iperattiva
L holep e' una tecnica valida e pertanto non e' detto che se faceva la turp non avrebbe avuto disturbi
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l'esame urodinamico completo, si riferisce anche all'Uretrografia retrograda e minzionale ?

Mi pare di aver letto da qualche parte che solo con un'esame radiologico con mezzo di contrasto si riesca a vedere bene l'uretra e la vescica.

Grazie mille.