Pollachiuria

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e ho problemi di minzione.
Nel Luglio 2010, una mattina non riuscivo ad urinare, sentivo lo stimolo ma l'urina non usciva, anche sforzandomi.
Poi, la sera, dopo aver bevuto molto, sono riuscito ad urinare. Da quel giorno ho iniziato ad avere i problemi.
Ho fatto ecografia di prostata e vescica, analisi delle urine e dello sperma e controllo rettale della prostata e tutto è risultato negativo.
è stato ipotizzato che i problemi fossero causati da medicinali per l'ansia (i problemi iniziarono 2 giorni dopo che iniziai a prenderli), ma da dicembre non li prendo piu e il problema è comunque presente.
I sintomi sono :
-fatica ad urinare la minzione. questo sintomo però da dicembre è diminuito molto;
-urino moltissimo durante la giornata e a volte con flusso debole
- negli ultimi periodi il flusso è abbastanza potente, ma intermittente.
-da luglio a gennaio mi svegliamo la notte per urinare, ora non piu.
Ho fatto anche 2 volte l'uroflussometria:
a novembre risultò un flusso debole, ad aprile un flusso normale.
Una cosa che mi preoccupa è che quando feci l'ecografia, non sapevo che avrei dovuto riempire la vescica, quindi bevetti 1 litro d'acqua direttamente all'ospedale, e l'esame mi fu fatto poco dopo aver finito a bere. questo puo aver influito sul risultato?
fra le ipotesi dei medici c'era anche l'ansia o che i problemi siano causati da colon irritabile.
Comunque dopo la seconda uroflussometria l'urologa mi ha detto che non ho niente, basandosi solo su quel risultato, anche se continuo ad avere i sintomi.
Secondo lei cosa potrei avere e cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente se la flussimetyria è nella norma e all' ecografdia non c'è residuo post minzionale allora dobbiamo suppore che non ci sia ostruione, sicuramente il colon irritabile può essere causa di infiammazione alla prostata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Se si trattasse di infiammazione della prostata non sarebbe risultato dalle analisi dello sperma?

oggi mi sono annotato gli orari delle minzioni.
-11,30 mi sono svegliato e ho urinato (flusso potente ma non continuo)
-12,30 ho urinato (flusso debole)
-1,30 ho bevuto acqua
-1,50 ho urinato (flusso normale)
-2,17 ho bevuto acqua
-5,00 ho urinato (flusso normale)
-7,50 ho urinato (flusso normale)

ora sono le 7,54
è normale questo ritmo?
[#3]
dopo
Utente
è normale che poco dopo aver urinato per l'uroflussometria abbia dovuto riurinare?
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente questi dati che ci ha postato non dicono nulla la minzione è influenzata da tanti fattori, deve rifare una uroflussimetria per quantizzare il flusso
[#5]
dopo
Utente
dottore, ho rifatto l'ecografia alla vescica.
il referto è questo:
Vescica ben distesa in assenza di formazioni a partenza dalle pareti.
Abbondante residuo dopo minzione spontanea.

Questo significa che la vescica non si svuota completamente?