Feci caprine con muco e sangue vivo

Salve,

vorrei gentilmente sapere da cosa può dipendere la presenza di muco giallognolo nelle feci. Sono circa due mesi che il mio alvo si è stabilizzato su evacuazioni di feci caprine con sforzo. Le feci sono ricche di muco giallognolo ed in due episodi ho notato la presenza di sangue rosso vivo, poco ma presente! Il mio medico curante mi ha dato il Normix ma non ho ricevuto alcun beneficio. Ho sempre sofferto di colon irritabile dall'età di 23 anni..oggi ne ho 30...ma mai si era prolungata così tanto una situazione tale di stipsi, feci caprine e disidratate. Da cosa potrebbe dipendere? La mia alimentazione è varia, non ho allergie nè celiachia...mangio molta frutta, molta verdura...pochissima carne. La situazione migliora solo in prossimità del ciclo mestruale..per qualche giorno le feci sono normali. Bevo ma di certo non riesco a bere due lt di acqua al giorno..faccio molto movimento...sono un soggetto ansioso. Comincio a temere una neoplasia...o qualcosa del genere. Vi prego..potete illustrarmi i sintomi presenti nei tumori del retto etc? Il mio medico curante dice che è colon irritabile..ma sinceramente non so più cosa fare, nè cosa pensare.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per piacere. Non pensi alla sua età al tumore del colon retto. Perchè danneggiarsi ?

I suoi sintomi sono da colon irritabile. Dia fiducia al suo medico e sopratutto ... a se stessa !

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottor Felice Cosentino,

grazie per la sua risposta e mi scusi per la mia ansia. Purtroppo proprio stamani ho trovato del sangue nelle feci..seppur di color rosso vivo e mi sono spaventata! Posso prendere delle fibre? Qualcosa che mi aiuti con la stipsi e non sia deleteria per il colon irritabile?

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente: fibre e liquidi.

Auguri.