Sangue scuro nelle feci

Salve,

un mio amico, da alcuni mesi a questa parte, soffre di sanguinamento fecale; dovrebbe trattarsi di sangue scuro, tendente al nero. Il sanguinamento si verifica in maniera continuativa per un certo numero di evacuazioni, per poi arrestarsi per qualche giorno e ripresentarsi successivamente. Purtroppo è testardo e non riesco a persuaderlo nell'effettuare un controllo. Indicativamente, a cosa può essere dovuta una sintomatologia del genere?

Ha 25 anni e il padre (65enne) è stato operato di tumore al colon una decina di anni fa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un sanguinamento non va trascurato. Lo faccia visitare da un gastroenterologo per gli accertamenti succesivi.

Ci aggiorni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)