Prostatite o non prostatite..nessuno lo sà...credo

Ciao a tutti inizio dicendo che il medico di famiglia e l urologo mi hanno detto che avevo..adesso non lo so..ma credo di si...la prostata un pò ingrossata ed era una stupidaggine che sarebbe passata senza problemi.......ma invece dopo aver seguito la cura del medico di famiglia e quella dell urologo che mi hanno prescritto tavanic e topster i sintomi persistono anche se più lievi, e sono:
-sensazione di bruciore al retto "soprattutto dopo aver defecato ma non solo.
-sensazione di bruciore rara ma presente dopo aver urinato.
-dolore e bruciore dopo eiaculazione anche se non troppo forti.

ho eseguito pochi giorni fà tutti gli esami dello sperma e delle urine e non sono risultate nè infezioni nè batteri,e il dottore mi ha detto che và tutto bene....ma forse per lui ma non di sicuro per me!!!è da quando ho iniziato ad avvertire fastidi che evito cibi irritanti, fritti, alcool, cose gassate e non fumo completamente!!!

Adesso il dottore mi ha detto che non devo assumere nessun tipo di farmaco e aspettare che mi passi da tutto da solo!!!e che posso mangiare tutto "sempre in modo normale" e fare quello che voglio...

Ora...vorrei sapere se esiste una definizione del mio fastidio!!!come si cura!!!dove si cura!!!e se è una cosa che passa o me la devo tenere a vita???
grazie e spero ad una risposta a questo problema che mi sta facendo diventare pazzo!!! cordiali saluti...
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quello che le è capitato, capita e scusi la alliterazione. Si chiamano prostatiti abatteriche, in cui per la terapia ci sia affida a rimedi empirici, a sti li di vita corretti, a correzione del transito fecale intestinale, alla cura delle infiammazione del retto (senta un coloproctologo che le dice di quel fastidio defecatorio). A volte sono di origine psicogena: in tal senso serve diagnosi non telematica. Chieda ai colleghi se il suo problema può essere doi tal genere. In questi casi la psicoterapia aiuta e risolve