Una prostatite sub-acuta

salve a tutti,sono un ragazzo di 23 anni e più o meno tre mesi fa mi è stata diagnosticata una prostatite sub-acuta in quanto presentavo un senso di malessere,mialgie,brividi e un forte fastidio perineale,l'urologo cui mi sono rivolto mi trovo' tramite esplorazione rettale una prostata di normale volume,molle,dolente.La terapia fu: augumentin 12gg,profluss 1 caps x 1 mese,pelvilen 1 capsula x 15 gg.Dopo questa terapia miglioro' solo il fastidio perineale pero' rimasero mialgie sparse e leggeri brividi,soprattutto la notte, anke se l'urologo tramite esploraz rettale mi trovo' una prostata meno dolente e piu' consistente.Mi rivolsi ad un altro medico pero' di medicina interna ke mi fece fare una cura di tavanic 500 7 gg e le mialgie e il senso di malessere scomparvero quasi del tutto.Dopo 15 gg dalla sospensione del tavanic xo' ricomparve un forte fastidio perineale e dopo un'altra esploraz rettale la prostata si ripresentava molle,calda e dolente.Feci subito una spermicoltura e usci' fuori streptococco agalactiae mentre l'urinocoltura fu negativa, allora rifeci una cura di tavanic 500 x 15gg con supposte topster una volta al di.Ho sospeso la cura 5 gg fa pero' ho ancora un discreto fastidio perineale con leggere mialgie e con fastidi all'erezione.Nell'ultimo mese ho fatto anke una eco prost transrettale: prostata simmetrica di dimensioni e contorni regolari;ecostruttura omogenea;non congestione del plesso venoso periprost.;diametro a-p 22mm;trasversale 44mm;cranio-caudale 39mm;volume 21ml.vescichette seminali simmetriche. Cari dott. vi chiedo:è normale avere ancora questi sintomi? è stata giusta la/le terapie seguite? ps:ho anke una piccola ragade anale ke sto curando con antrolin crema rettale.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, purtroppo le due patologie (prostatite e ragade anale) sono spesso l'una causa della riacutizzazione dell'altra e viceversa perciò la sua sintomatologia tenderà a persistere sino al momento che riuscirà a risolvere contemporaneamente entrambe le patologie, il che purtroppo richiede tempi variabili e comunque abbastanza lunghi associati a cicli terapeutici così come correttamente indicatole dai colleghi.
Da evitare assolutamente la stitichezza ed assumere sempre qunatitativi di acqua a sufficienza.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la celere risposta dottore,volevo solo domandarle se l'augmentin è buono come antibiotico in caso di prostatite perchè ho notato che ci sono diverse scuole di pensiero a tal proposito.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
come da regolamento non le posso dare nessuna indicazione terapeutica in quanto non conosco l'entità del problema e soprattutto la sua storia clinica e farmacologica.
[#4]
dopo
Utente
Ho rifatto la spermocoltura dopo l'ultima terapia di tavanic 500 x 15gg ed è stata completamente negativa,quindi devo ritenere ke lo streptococco agalatiae sia stato sconfitto,ora vorrei chiedervi se è normale continuare a sentire dolore nella zona perineale ricordando ke ho una piccola ragade e soprattutto è normale avere alcune volte mialgie sparse cm i primi tempi? devo rivolgermi ad uno specialista diverso dall'urologo?
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La ragade può dare dolori perineali, ma difficilmente mialgie diffuse; lo specialista per le ragadi anali è il chirurgo generale.