Colonie batteri

A seguito di alcuni bruciore sulla punta del pene ho eseguito l'analisi dello sperma su consiglio del dottore di base, i risultati ritirati oggi sono i seguenti:
colonie di echerichia coli.
leucociti rari
emazie assenti
lieviti assenti.
di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Può trattarsi di una prostatite batterica. Le consiglio di consultare un urologo-andrologo di Sua fiducia. Buon pomeriggio.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie per la veloce risposta,ho letto su internet che la prostatite puo creare impotenza, problema che non ho, altri che escludono che possa provocare impotenza.
qual' e' il meccanismo che genera un eventuale deficit?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Si tratta di un equivoco: Il meccanismo sarebbe legato ai disturbi urinari chiamati LUTS con l'acronimo inglese. Questi disturbi possono essere associati a disfunzione erettile, ma di solito sono provocati da ipertrofia prostatica benigna. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta. Volevo farle ancora un due domande:
Esiste la prostatite asintomatica e se si puo questa generare deficit erettile su base organica?
Poi ho trovato questa affermazione su internet ve la riporto integralmente: h) STATO DI CONGESTIONE PELVICA, i vasi venosi  ed arteriosi pelvici drenano il sangue dal retto-sigma, dai testicoli, dalla prostata, dalla vescica ed e' una rete venosa di sfogo delle tensioni venose dell'addome sup. (fegato e milza in part.) . I processi disfunzionali ed infiammatori di tali organi, in particolare del retto-sigma e della prostata, inducono generalmente sui tempi medi, la congestione venoso-linfatica dell'area con successivo squilibrio circolatorio dei meccanismi di drenaggio favorendo l'attivazione di stimoli protettivi e meccanismi di carente tenuta venosa che portano alla disfunzione erettile o al suo opposto acuto (priapismo).
L'urologo che ho interpellato esclude che la prostatite possa creare deficit erettile su base organica, bensì il dolore causato dalla prostatite puo indurre ad un deficit psicologico.
Dove sta la verità ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Oltre alle domande che le ho fatto quali sono le analisi da effettuare per identificare una prostatite asintomatica?
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La prostatite asintomatica, per definizione, non arreca problemi. Se nel Suo liquido seminale ci sono batteri, è verosimile la diagnosi di prostatite batterica cronica. Le consiglio di non scervellarsi oltre sui rapporti tra infiammazione vera o presunta e disfunzione erettile, poichè non è di alcun interesse pratico. Se vuole invece un approfondimento metodologicamente corretto per la diagnosi di prostatite (di ogni natura) esegua un test di Stamey, procedura che deve essere effettuata da un urologo-andrologo. Ecco il link che Le spiega di cosa si tratta.

http://www.andrologiapertutti.com/index.php?option=com_content&view=article&id=94:test-di-stamey&catid=72:test-di-stamey&Itemid=88

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho ritirato le analisi dello sperma e adesso sono negative non ci sono batteri e leucociti assenti. I sintomi sono andati via . Basta per escludere una prostatite asintomatica? Ultima domanda l'affermazione che avevo riportato in precedenza sulle congestioni pelviche come causa di deficit su base organica e' vera ? Ho la smentisce come l urologo interpellato?
[#8]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le posso confermare che Lei è a posto e che non ci sono segni di prostatite in atto in base a quello che ha riferito.

Riguardo alla congestione pelvica,se può esserLe cosa utile, personalmente sono in completo disaccordo con le affermazioni che ha riportato da altra fonte, affermazioni che non hanno supporto scientifico sufficiente per essere prese in considerazione: gli squilibri circolatori pelvici e soprattutto i loro rapporti con l'erezione li lasci nel WEB..... Ancora cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gazie per la disponibilità . Volevo farle ancora alcune domande poi non la disturberò piu.
La prostatite afontomatics allora non genera deficit erettile?
Una spermiocoltura negativa con assenza di leucociti ed emazie asclude una prostatite asintomatica?
Mi sembra di aver capito che non e' la prostatite a creare impotenza ma i disturbi che crea? Per cui in assenza di disturbi non c'è ' impotenza? La ringrazio per la sua disponibilità ,
[#10]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Non capisco che cosa la attrae tanto nel concetto di prostatite infiammatoria asintomatica (tipo IV). E' un reperto occasionale riscontrato di solito quando si esegue una biopsia prostatica in soggetti appunto asintomatici. Nessun rapporto con l'impotenza. Le ribadisco che una sintomatologia fastidiosa a carico delle basse vie urinarie può (può NON deve) associarsi a disfunzione erettile di vario grado, che in genere migliora con la risoluzione dei sintomi suddetti. Buona giornata.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per questa sua veloce risposta, le ho fatto questa domanda perché in un sito su internet si associa la prostatite asintomatica come causa di impotenze casuali ... Di cui non di capisce la motivazione . Un ultima domanda , in assenza totale di sintomi e con una spermocultura completamente negativi leucociti assenti si esclude prostatite? Cosa indica la presenza di leucociti ?