Serratia marcescens

Buongiorno! Ho 52 anni.

Sono in cura da circa 1 anno presso un urologo a seguito di un psa superiore a 4. La diagnosi anche dopo ecografia prostatica è di ipb ed in effetti anche i valori di psa sono scesi fino a ritornare 3,18 (qualche giorno orsono).L'urologo in occasione dell'ultima visita mi consigliò un'urinocoltura poichè riteneva avessi avuto molteplici infezioni urinarie ultima con un rossore sul glande curata fino, ad una parziale rimozione intesa come quasi sparimento del rossore,con gentalyn crema e successivamente con migliore esito con mecloderm. Ora con l'esame del psa ho effettuato un'urinocoltura che ha rilevato la presenza di serratia marcescens esbl ed un elenco di antibiotici saggiati (tra gli altri anche la gentamicina a cui risulterebbe sensibile...anche se x la verità non aveva avuto grandi effetti come gentalyn crema).
Vorrei chiedere se devo correre dal medico in quanto infezione pericolosa...o attendere una decina giorni allorquando avrò una visita dall'urologo: ho letto inoltre che è un'infezione tipicamente ospedaliera, è vero?
In ospedale sono stato circa 5 anni fa per un'operazione di ernia e quotidianamente per circa 2 mesi nel 2008 quando assistevo mia mamma malata di un tumore polmonare; infine di recente per alcuni esami(comprese le visite urologiche...)
Mi domando anche : è possibile definire da quanto tempo potrei averla contratta?

In attesa di una Vs. opinione anticipatamente ringrazio.
Cordialità
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
E' opportuno per sua sicurezza che anticipi la visita in modo da istituire quanto prima una adeguata terapia medica in quanto il germe è considerato un germe difficile (e non comunissimo).

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto ringrazio per la Sua attenzione e Le chiederei un consiglio riguardo la terapia che Lei indicherebbe.

Non avendo fatto cenno alle cause possibili ed alla tempistica devo dedurre che è impossibile capirne l'origine?
E' pericoloso questo germe?
Infine, se non abuso della Sua diponibilità, è contagiosa?
Vivo con mia moglie e due gatti, devo prendere particolari precauzioni?

Grazie mille in anticipo.
Cordialità