Secondarismi o no?

K prostatico accertato 3 anni fa, GS 7 ( 4+3), trattato subito con casodex 150 e dopo 4 mesi con radioterapia. Dopo 2 anni per verosimili secondarismi “accertati” con scinti, Rm e TC, passato a casodex 50 + enantone 11,25 trimestrale e fatte 13 infusioni di zometa ogni 28 giorni, il Psa, invece, sempre 0,0. L’odierna scinti ha evidenziato la captazione del radiofarmaco alle solite zone ( : alette sacrali dx e sx, soma di L4 e 3 costole ), la RM invece, che preferisco trascrivere integralmente per non sbagliare, dice : RM RACHIDE IN TOTO Sostanziale stabilità dei reperti a carico del rachide, in particolare non lesioni focali sospette per secondarismi. Sono invariate : -a livello del rachide cervicale, la riduzione dello spazio intersomatico C5-C6 su verosimile base artrosico-degenerativa, -a livello del rachide dorsale, le multiple alterazioni di significato artrosico, localizzate a livello di D5, D6 e D7, e al passaggio D 12-L1, - a carico del rachide lombare, alterazioni di significato artrosico a livello di L1, L2, L3, ed L4. RM BACINO Non lesioni sostitutive al bacino. Stabili le alterazioni dell'intensità di segnale con morfologia allungata, ipointense in T1 e iperintense in T2 che interessano entrambe le alette sacrali. Esse sono riferibili a FRATTURE TRABECOLARI CON EDEMA INTRA-SPONGIOSO, prive di significato oncologico. CONCLUSIONI : Reperti stabili, in assenza di lesioni sostitutive ossee
(Lesioni, invece, già considerate sospette lesioni secondarie in precedenti esami radiologici e scintigrafici ).
Alla luce di quanto sopra riportato si potrebbe pensare che si era e si è in presenza di K prostatico NON METASTIZZATO? E i curanti mi hanno fatto vivere 2 anni terribili? Grazie. Distinti saluti
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
È verosimile, anche se tenga conto che la certezza si ha con le biopsie. Se ai tempi il psa era in movimento e vi erano captazioni ossee può essere che la terapia abbia spento tutto lasciando segni.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Nel ringraziare della cortese risposta vorrei sapere, stante la situazione oncologica sopra descritta, se posso eliminare il casodex 50 e andare avanti con il solo enantone 11,25 ogni 3 mesi. Mi preoccupa, però, il fatto che la captazione del radiofrmaco alle 3 coste non viene evidenziato alla R.M. Si tratterebbe, quindi, per le coste di secondarismi? In attesa di una eventuale risposta ringrazio e porgo cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in oncologia