Secondarismi o no?

K prostatico accertato 3 anni fa, GS 7 ( 4+3), trattato subito con casodex 150 e dopo 4 mesi con radioterapia. Dopo 2 anni per verosimili secondarismi “accertati” con scinti, Rm e TC, passato a casodex 50 + enantone 11,25 trimestrale e fatte 13 infusioni di zometa ogni 28 giorni, il Psa, invece, sempre 0,0. L’odierna scinti ha evidenziato la captazione del radiofarmaco alle solite zone ( : alette sacrali dx e sx, soma di L4 e 3 costole ), la RM invece, che preferisco trascrivere integralmente per non sbagliare, dice : RM RACHIDE IN TOTO Sostanziale stabilità dei reperti a carico del rachide, in particolare non lesioni focali sospette per secondarismi. Sono invariate : -a livello del rachide cervicale, la riduzione dello spazio intersomatico C5-C6 su verosimile base artrosico-degenerativa, -a livello del rachide dorsale, le multiple alterazioni di significato artrosico, localizzate a livello di D5, D6 e D7, e al passaggio D 12-L1, - a carico del rachide lombare, alterazioni di significato artrosico a livello di L1, L2, L3, ed L4. RM BACINO Non lesioni sostitutive al bacino. Stabili le alterazioni dell'intensità di segnale con morfologia allungata, ipointense in T1 e iperintense in T2 che interessano entrambe le alette sacrali. Esse sono riferibili a FRATTURE TRABECOLARI CON EDEMA INTRA-SPONGIOSO, prive di significato oncologico. CONCLUSIONI : Reperti stabili, in assenza di lesioni sostitutive ossee
(Lesioni, invece, già considerate sospette lesioni secondarie in precedenti esami radiologici e scintigrafici ).
Alla luce di quanto sopra riportato si potrebbe pensare che si era e si è in presenza di K prostatico NON METASTIZZATO? E i curanti mi hanno fatto vivere 2 anni terribili? Grazie. Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
È verosimile, anche se tenga conto che la certezza si ha con le biopsie. Se ai tempi il psa era in movimento e vi erano captazioni ossee può essere che la terapia abbia spento tutto lasciando segni.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Nel ringraziare della cortese risposta vorrei sapere, stante la situazione oncologica sopra descritta, se posso eliminare il casodex 50 e andare avanti con il solo enantone 11,25 ogni 3 mesi. Mi preoccupa, però, il fatto che la captazione del radiofrmaco alle 3 coste non viene evidenziato alla R.M. Si tratterebbe, quindi, per le coste di secondarismi? In attesa di una eventuale risposta ringrazio e porgo cordiali saluti.