Non lesioni focali a carico della zona periferica capsula integra ipertrofia bilobata asimmetrica

ECOGRAFIA PROSTATICA TR 2005
PSA 1,9 ECOSTRUTTURA:GHIANDOLARE DISOMOGENEA PER MICROLITIASI FORMA:BILOBATA ASIMMETRICA CONTORNO CAPSULARE:REG DX,REG SX VOLUME TOTALE:33ML ASSENZA DI ECTASIE VASCOLARICOMPATIBILI CON FLOGOSI BILATELARE.VESCICOLE SEMINALI NELLA NORMA PER ECOSTRUTTURA E DIMENSIONI ANGOLOVESCICOLO BEN VISUALIZZABILE A SX E DX AMPOLLE BEN VISUABIZZABILI
ECOGRAFIA PROSTATICA TR 20008
L'ESAME DELLA PROSTATA CON SONDA TRANSRETTALE CONFRONTATO CON ANALOGO DEL 2005
GHIANDOLA AUMENTATA DI VOLUME:DIAMETRO ANTERO POSTERIORE CM 3,2 LATERALE LATERALE CM 5,2,DIAMETRO SAGITTALE CM 5,2 ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA PER MICROLITIASI E MICROCISTI LA MAGGIORE DELLE QUALI DI MM 7,5 A DESTRA A LIVELLODELLA ZONA DI TRANSIZIONE.NON LESIONI FOCALI A CARICO DELLA ZONA PERIFERICA CAPSULA INTEGRA IPERTROFIA BILOBATA ASIMMETRICA DEL LOBO MEDIO CHEAGGETTA IN VESCICA CALCIFICAZIONI PENURETRALI NON ECTASIA DEL PLESSO VENOSO PERIPROSTATICO VESCICOLE SEMINALI SIMMETRICHE
ECOGRAFIA PROSTATICA TR 2011
GHIANDOLA PROSTATICA DELLE DIMENSIONI DI 44MM X44 MM X33MM(32MM)UPERPLASIA PERIURETALE AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA PER LA PRESENZA DI MULTIPLE MICROCISTI DA RITENZIONE NEL CONTESTO COLLO VESCICALE REGOLARE ECTASIA GHIANDOLARE CISTICA IN SEDEPERIFERICA A LIVELLO DEL CORNO ANTERIORE DI DESTRA NON SI RILEVANO NODULI IPOECOGENI Nè IRREGOLARITà DEL PROFILO CAPSULARE O ISOECOGENE VESCICOLE NEI LIMITI EDR NEGATIVO PER NODULI PSA TOT 2,07
GENTILI DOTTORI
QUESTE SONO L'ECOGRAFIE ESEGUITE A DISTANZA DI ANNI PERCHE SOFFRO A VOLTE DI UNA LEGGERA RITENZIONE URINARIA,PER CUI SONO DOVUTO RICORRERE UN GIORNO AL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE DI CAMERINO(MARCHE)PER UNA RITENZIONE URINARIA DOVUTA ALL'ASSUNZIONE DEL MUTABON ANTIDEPRESSIVO PRESCRITTOMI DA UN NEUROLOGO A CAUSA DI UNA LEGGERA DEPRESSIONE CHE ORA STO CURANDO.HO DOVUTO METTERE IL CATETERE PER QUALCHE GIORNO DOPO DI CHE MI E STATO TOLTO DOPO AVER SOPPRESSO LA SUDDETTA MEDICINA.TUTTAVIA DATA LA NATURA DELLA MIA PROSTATA APPARE EVIDENTE CHE DOVRO PRESTARE ATTENZIONE ALLA MIA SITUAZIONE.
HO 70 ANNI E NELL'ULTIMA VISITA EFFETTUATA QUALCHE GIORNO FA PRESSO L'OSPEDALE POLITECNICO DI ANCONA,L'UROLOGO MI HA COSIGLIATO DI PRENDERE L'OMNIC TUTTE LE SERE PRIMA DI CORICARMI,E UNA COMPRESSA DI PROFLUSS ALL'ORA DI PRANZO PER QUATTRO MESI.PRECEDENTEMENTE PRENDEVO LO XATRAL DA PARECCHI ANNI ALL'ORA DI CENA.
ORA IL MIO DUBBIO è QUELLO SE FARMI OPERARE O MENO CON IL LASER KTP A LUCE VERDE DA 80W,OPPURE CON IL LASER THULIUM REVOLIX DA 120W.ANCHE PERCHE SEGUO UNA CURA PRESCRITTAMI DAL CADIOLOGO PER TENERE SOTTO CONTROLLO COLESTEROLO PRESSIONE TRIGLICERIDI ETC.
SONO PORTATORE DI DUE STENT MEDICATI IMPIANTATI NEL 2006 NELL'OSPEDALE TORRETTE DI ANCONA,A SEGUITO DELLA MIA PIGNOLERIA CHE OGNI ANNO MI HA SEMPRE PORTATO AD ESEGUIRE ECG SOTTO SFORZO ANCHE PERCHE FACCIO UN PO DI SPORT.GENTILMENTE VORREI AVERE DA VOI UN CONSIGLIO SU QUESTE DUE TECNICHE E SAPERE EVENTUALI CENTRI SPECIALIZZATI.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, chi ha posto l'indicazione all'intervento? Questo è il primo problema. L'indicazione alla disostruzione dipende da situazioni oggettive (come residuo PM patologico, cataterismo vescicale ecc) e dal punteggio IPSS, cioé dai disturbi soggettivi. Se questi mancano e la situazione è ben compensata con l'alfa litico l'indicazione non c'é. Le faccio inoltre presente che Il gold standard della disostruzione cervicoprostatica è tuttora la TURP a meno che Lei non abbia rischi particolari di sanguinamento. Sappia che come valida<alternativa al laser, esiste il sistema di vaporizzazione TURIS della Olympus, che è altrettanto efficace nei pazienti scoagulati e più preciso. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,
come già detto sono portatore di due stent coronarici per cui seguo una linea che per il mio cardiologo devo fare per sempre:
tareg 80 1c al mattino
cardioaspirina 100 dopo pranzo
tamlic 0,4 dopo cena
vasexten 10 mg 1c alla sera
crestor 5 mg 1c alla sera
ho letto che chi prende antiaggreganti come me,le due tecniche permettono una vaporarizzazione del materiale prostatico in eccesso con quasi nullo sanguinamento.
i miei sintomi sono.
leggera ritenzione al mattino (4-5 sec.)poi urino normalmente anche se con un getto minore rispetto ad un giovane.
di notte difficilmente mi alzo,al max una volta nel primo mattino.
bevo molto durante il giorno,e quando sento lo stimolo vado ad urinare in maniera quasi regolare.
ho notato che nella mia situazione è importante l'effetto psicologico.
se sono calmo e tranquillo non ci sono problemi.
se mi agito e divento ansioso allora la situazione cambia
in maniera negativa anche dal punto urologico.
La ringazio nuovamente per ulteriori consigli
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La Sua non sembra una sintomatologia così bisognevole di un intervento. Le consiglio di ridiscuterne con un urologo esperto, alla luce della situazione complessiva. Buona serata.