Fuoriuscita liquido prostatico

Buongiorno

Ho 39 anni e da circa 3 mesi mi capita di tanto in tanto di vedere una fuoriuscita di liquido biancastro (simile a sperma) dopo la minzione durante la defecazione. Mi capita anche di avere un certo fastidio al pene, nella zona del glande, non in corrispondenza del problema precedente.
Il medico di base mi ha prescritto l'esame delle urine con urinocoltura, il Monuril (2 buste) e mi ha consigliato una visita urologica.
Gli esami sono tutti negativi con valori perfettamente nella norma. Il Monuril non ha avuto alcun effetto.
L'urologo, dopo una rapida ecografia per accertarsi che la vescica fosse vuota (avevo urinato un'ora prima), ha proceduto all'esame della prostata tramite esplorazione rettale ed è riuscito a farmi uscire il liquido prostatico. Lo ha immediatamente analizzato al microscopio senza rilevare alcunché. Anche la prostata è risultata del tutto normale.
Mi ha spiegato che durante la defecazione, soprattutto se si spinge con una certa intensità, può succedere di avere fuorisucita di liquido prostatico e di non preoccuparmi.

Siccome io sono piuttosto patofobico, volevo gentilmente chiedere un secondo parere per capire se questo problema sia effettivamente normale o se sia il caso di procedere con ulteriori indagini.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la spermatorrea da sforzo in corso di defecazione e/o la spermaturia,spesso,sono espresione di un fenomeno congestizio delle vie seminali.Se lo specialista non ha rilevato problemi,ne seguirei i consigli dati in diretta.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per la celerità

Cordiali saluti