Testosterone nel cinquantenne

Avendo livelli bassi(2 circa) del testo, e avendo superato i 50 anni con conseguente stanchezza e calo libido,vi chiedo se è consigliabile una terapia finalizzata a mantenere i livelli del testosterone più alti. Questo senza rischiare effetti collaterali. Che farmaci si consigliano in questi casi frequentissimi? In Italia sembra un tabù, ma negli USA per poco non lo passa la mutua...grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in Italia non è tabu, assolutamente. Tutto sta a vedere se ne ha bisogno di testosterone. Che quindi va dosato nel sangue prima di passare ai farmacvi. Metodi naturali per aumentare il testosterone sono moto e dieta mediterranea. Pertanto giù la pancetta e consulti collega. Nessun problema per la prostata.
[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. Castellini, suvvìa, pratico sport da sempre e mi nutro come si deve, ma il testosterone si alza con i farmaci, non contiamoci favole. Con valore 2 se il range è da 3 a 10, mi sembra basso e sembra basso anche ai medici. Ne ho bisogno perchè ne avverto TUTTI i sintomi. Mi perdoni, ma non mi ha risposto, confermando che è tabù. Scrivo a voi perchè i medici che ho contattato sottovalutano il problema e sono evidentemente frenati (non so da che) nel prescrivere testosteroni ai pazienti. Come se avessero paura del doping.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sesso: M
Età: 48
Peso: 85-90 Kg
Altezza: 180
Bmi: 27,16
Sovrappeso

Con questi dati il suvvia lo dico io. Lei non ha postato un dato che è uno, nè accenna al fatto se è stato sottoposto a visita o meno per valutare le condizioni prostatiche, Il testosterone compromette le prostate ammalate e parecchio e nulla fa a quelle sane. Di qua non prescriviamo farmaci per linee guida e buon senso. La prego pertanto di cambiare tono nei miei confronti, e mi riferisco alle favole: tenga presente che serve studiare per raccontarle quella favola. In alternativa avvertirò lo staff di cancellare il suo account. Buone cose.
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il tono sfuggitomi, ma dire che con la dieta mediterranea e le passeggiate risolverei il mio testosterone a 2, non lo ritengo molto appagante.La prostata è ok. Non pretendo certo una prescrizione di farmaci suo tramite, ma speravo di avere un parere su come alzare il testosterone dopo i 50 anni. grazie comunque. Buon lavoro.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
già detto: da collega ed giù la ciccia.,