Capsula prostatica

Buonasera...circa 10 giorni fa ho avuto una poluzzione e ho stretto il prepuzio con la mano impedendo la fuoriuscita dello sperma, arrivato al bagno ho visto un po di sangue nello sperma, dopodiché per tutta la giornata ho urinato nel lavandino de bagno con il tappo dello scarico messo per vedere se esce ancora sangue, ma non era presente, da quel momento sento un bruciore forte tra la base del pene e ano. Vorrei chiedere cosa ho danneggiato e anche se possibile rompere con questa azione la capsula prostatica oppure l'uretra. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è così evidente che le tracce di sangue nel liquido seminale e gli attuali disturbi siano da per forza da associare alla sua manovra "occlusiva" durante l'eiaculazione. La presenza di sangue nel liquido seminale (emospermìa) è il più delle,volte benigna e dovuta ad un sanguinamento anche modestissimo a livello delle vie seminali, che sono lunghe e contorte. L'assenza di sanguinamento urinario conferma che la causa sia genitale e la persistente irritazione a livello verosimilmente della prostata fa pensare che qui vi sia qualche forma di infiammazione/congestione a causa ignota. È molto probabile che tutto si stabilizzi spontaneamente entro qualche giorno, magari con l'aiuto di qualche semplice anti-infiammatorio, ma se questo non accade od il disturbo è particolarmente intenso, sarà il caso che ne parli con il suo medico, valutando l'opportunità di una visita specialistica urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore...ringrazio per la sua risposta, vorrei anche precisare che il sangue che ho visto uscendo dal uretra, usciva al modo di una secrezione tipo 2/3 gocce dopodiché per tutta la giornata non ho visto piu sangue. È possibile rompere la capsula prostatica oppure perforare/lesionare uretra o altri organi coinvolti?.Grazie in anticipo.