Produzione sperma dopo cistoscopia

Buon giorno.
Dopo aver eseguito una cistoscopia, una settimana fa, a causa di frequenti minzioni , non produco più sperma. O meglio, su quattro rapporti, solo due volte mi è uscito e molto poco. L'esame è andato bene. Solo un po di bruciore alle prime minzioni, ma poi mi sono accorto del problema dello sperma.
È normale dopo l'esame o c'è qualcosa che non va?
Grazie mille.
Gabriele
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non vi sono motivi evidenti per giustificare quanto ci riferisce, forse le è stato consigliato di assumere un farmaco alfa-litico?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il referto indica, uretra pervia allo strumento flessibile, uretra prostatica regolare, ipercontrattilità del collo vescicale, vescica compliante.
La terapia indicata e che sto facendo da una settimana, è una compressa al giorno, di sera, di omnic.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come facilmente prevedibile, la riduzione del volume dell'eiaculato (od addirittura la sua assenza) è un noto effetto collaterale della terapia con tamsulosina (Omnic ed altri). Questo farmaco rilascia la muscolatura del collo vescicale e del primo gratto dell'uretra facilitando il flusso urinario, ma all'atto dell'eiaculazione il liquido seminale refluisce in vescica (cosiddetta "eiaculazione retrograda"), invece che incanalarsi nell'uretra verso l'esterno. Questa manifestaziine non porta di per sè alcun danno fisico ed è completamente e rapidamente reversibile qualora si decidesse di sospendere la terapia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Tutto molto chiaro ora. E mi sento più sollevato. Stavo iniziando a preoccuparmi.
Inoltre devo fare il test dello sperma. Per essere sicuro è meglio che sospendo il farmaco qualche giorno prima?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo, altrimenti probabilmente non si riuscirebbe a raccogliere liquido seminale in quantità sufficiente.