Rnm con bobina endorettale in sicilia?

Salve, sono costretto a chiedere il vostro aiuto, a mio padre è stato diagnosticato un tumore alla prostata e prima di procedere per un intervento
al San Raffaele ci è stato richiesto questo esame: Rnm con bobina endorettale.

Ho cercato ovunque ma in Sicilia non lo fanno da nessuna parte (noi siamo di Catania), se per caso potete indicarmi dei posti dove effettuano questa particolare RNM ve ne sarei molto grato.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, è un esame che era utilizzato fino a qualche anno fa ma poi abbandoanato per gli elevati costi gestionali; attualmente si sta riprendendo in considerazione tale metodica perchè sembra che permetta una stadiazione clinica più dettagliata, ma purtroppo sono pochi i Centri Radiologici che utilizzano questa metodica per le motivazioni sopra esposte e se non erro una delle poche sedi del Centro-Sud sia nella Regione Lazio in forma privata.
Perciò 3 sono le possibilità:
1)Recarsi c/o questo Centro
2)Chiedere direttamente al medico prescrittore dove poter eseguire l'esame
3)Chiedere al medico prescrittore, considerate le difficoltà logistiche, se è sufficiente una RMN con contrasto paramagnetico così come si fa nella maggior parte dei Cetri Urologici.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anzitutto per la risposta, purtroppo il medico curante "pretende" questo esame specifico.
Ho trovato il Centro Diagnostico Verrengia a Salerno che lo effettua e molto probabilmente porterò li mio padre.
Il centro a Roma da Lei citato suppongo sia Il Pio XI, perchè l'Umberto I non esegue più questo tipo di esame.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettore,

nel problema della stadiazione di un tumore prostatico si tratta di decidere se la patologia sia operabile o meno in maniera radicale.
E' chiaro che quante più informazioni si abbiano meglio è ma non credo sia corretto "pretendere" l'esecuzione di un esame che non credo possa essere assolutamente dirimente nelle decisioni strategiche operatorie .
Credo sia corretto chiedere , direi nell'ambito del consenso informato, se da tale esame deriva la decisione di operare o no oppure a cosa sia indispensabile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Dr. Pozza la ringrazio per il suo intervento, ma la situazione è meno semplice di quanto sembri.
Noi ci siamo affidati a questo "noto" dottore del San Raffaele di Milano, il quale ci ha detto che non può procedere senza questo esame (abbiamo anche provato a chiedere se potevamo effettuare qualcosa di simile, ma niente).
Deve capire che non posso che affidarmi a questa persona con tutto me stesso, senza pormi troppe domande.
Non procederà con l'operazione se prima non avrà i risultati di una RMN con bobina endorettale.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

oggi, la esecuzione di una prostatectomia radicale non è più prerogativa di pochi "illuminati" urologi ma è alla portata di tantissimi urologi in ogni parte di Italia con risultati assolutamente paragonabili a quelli dei centri maggiori.
Se si entra nella "ricerca del meglio" allora si deve accettare di fare tutto quello che "il meglio" richiede, viaggi, soldi, ansie, speranze....
A mio padre non consiglierei di spostarsi da Roma, Pisa, Bologna, Napoli, Acquaviva delle Fonti, Catania, Peschiera del Garda.............
Mi perdoni la cruda sincerità.
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Dott. Pozza si figuri, so benissimo che è un operazione davvero molto diffusa, ma non tutti agiscono e operano allo stesso modo e noi "non dottori" possiamo solo fidarci del passaparola per garantire ai nostri cari le cure migliori.
Questo non giustifica comunque il fatto che in tutta "sicilia", una intera regione, non esista nessun centro, pubblico o privato, che esegua questo esame.
Grazie ancora